Emergenza Coronavirus

L’emergenza coronavirus sta avendo un forte impatto in ogni comparto dell’economia reale, con gravi ripercussioni in ogni settore della vita e degli affari.
Abbiamo creato questo spazio web per fornire alle imprese strumenti per orientarsi nel complesso panorama dei provvedimenti di urgenza che il Governo sta adottando per ridurre la diffusione del Coronavirus.
La possibile mancanza di disponibilità del personale (in malattia o in quarantena), i ritardi nella fornitura di materie prime o componenti (provenienti dalla zona rossa o dove è sospesa l’attività produttiva) o ritardi nella logistica o nei trasporti possono provocare ritardi nell’attività lavorativa, con conseguenze che occorre affrontare e correttamente gestire.

I  diversi provvedimenti che ormai vengono emanati quotidianamente richiedono un aggiornamento continuo, abbiamo quindi organizzato il materiale normativo in un'unica pagina, per renderne più facile la consultazione.
VAI ALLE FONTI NORMATIVE

Grazie alla nostra iniziativa di Solidarietà Digitale, è inoltre possibile scaricare gratuitamente i formulari e i modelli utili per la riorganizzazione delle procedure interne, che abbiamo declinato in 3 aree: Sanità, Smart Working, Contratti.
STRUMENTI SANITA' STRUMENTI imprese e SMART WORKING STRUMENTI CONTRATTI


A seguire invece tutti i nostri approfondimenti suddivisi per tematica e settore di impresa.

Rinegoziare i contratti secondo buona fede; una soluzione allo shock causato dalla pandemia da Covid-19

9 settembre 2020
Lo shock causato a livello globale dalla pandemia da Covid-19, con l’interruzione forzata di molte attività, ha posto subito in evidenza il problema della gestione e dell’esecuzione dei contratti, soprattutto di durata, e la ricerca di possibili soluzioni nel diritto vigente, con il ricorso agli istituti della impossibilità sopravvenuta o della eccessiva onerosità della prestazione, con una particolare attenzione alla necessità in molte occasioni di rinegoziare il contratto.


Ricerca scientifica e Covid-19: le basi giuridiche per trattare i dati dei pazienti per un “utilizzo secondario”



2 settembre 2020

Il trattamento ulteriore dei dati deve rispettare garanzie adeguate per i diritti e le libertà dell’interessato, in conformità al GDPR, le quali devono assicurare la predisposizione di misure tecniche e organizzative, in particolare al fine di garantire il rispetto del principio della minimizzazione.


Intervista Radio News 24: Covid-19 e responsabilità penale del datore di lavoro

14 luglio 2020
L'intervista di Radio News 24 all'avv. Laura Asti riguardo alla responsabilità penale del datore di lavoro derivante dall'eventuale contagio da Covid-19 sul luogo di lavoro.


Responsabilità sanitaria e Covid-19: continua la riflessione sullo "scudo" per gli operatori sanitari (e non...?)

17 maggio 2020
Nei mesi appena passati si è lungamente discusso circa la possibilità di dare ingresso, nel nostro ordinamento, a norme che prevedessero, da un lato, la abolizione della responsabilità civile delle strutture ospedaliere pubbliche e private e dei professionisti ivi operanti in relazione agli eventi dannosi legati all’emergenza sanitaria da Covid-19.


Contagio da Covid-19 e responsabilità penale del datore di lavoro e dell’ente ex D.lgs 231/2001. Il sottile confine tra infortunio e malattia

28 maggio 2020
Cosa accade se il lavoratore contrae l’infezione Covid-19? Come si stabilisce se il contagio ha origine professionale? Quali sono le conseguenze per il datore di lavoro e per l’ente? In questi mesi di emergenza epidemiologica, ogni datore di lavoro si è trovato costretto a confrontarsi con questi interrogativi, nella speranza di poter presto riavviare la propria attività, ma con il non celato di timore di incorrere in responsabilità penali di non poco conto, sia personali che societarie ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001.


La valutazione del merito creditizio e il Decreto Liquidità

27 maggio 2020
Le misure contro l'epidemia hanno creato un'importante attenzione mediatica sulla valutazione del merito creditizio. Di cosa si tratta e come funziona? Ma soprattutto è cambiato qualcosa con i nuovi finanziamenti previsti dal Decreto-Legge c.d. Liquidità?


Odontoiatria: il triage telefonico e l’accettazione durante la fase 2

21 maggio 2020
Le Indicazioni operative per l’attività odontoiatrica durante la fase 2 della pandemia Covid-19 del Ministero della Salute contengono gli standard minimi di sicurezza che gli studi e gli ambulatori odontoiatrici dovranno adottare al fine di ridurre il rischio di trasmissione di infezione. 


Istruzioni per l'acquisto delle c.d. mascherine: qualificazione giuridica, quadro normativo e requisiti

12 maggio 2020
Il tema delle mascherine è oggetto, ormai quotidianamente, di interventi normativi e legislativi: molto semplicemente perché oggi tutti le dovremmo indossare. Chiaro quindi che muoversi in questa materia è molto complesso. Senza nessuna pretesa di esaustività abbiamo quindi realizzato una scheda che cerca di chiarire il quadro attuale della commercializzazione delle mascherine.


Come gestire la fase 2 della pandemia da COVID-19 nel settore odontoiatrico: le indicazioni (in bozza) del Ministero della Salute

7 maggio 2020
La bozza di documento per la gestione della fase 2 dell'emergenza da COVID-19 contiene dettagliate e puntuali indicazioni cliniche e procedurali con riguardo agli standard minimi di sicurezza che gli studi odontoiatrici dovranno adottare al fine di ridurre al minimo il rischio di trasmissione di infezioni, partendo dal presupposto che ogni paziente possa essere potenzialmente contagioso.


Il documento digitale: ricominciare con la firma “a distanza”

6 maggio 2020
In questo periodo, per sopperire alla mancanza del documento cartaceo e per continuare senza troppi problemi con lo svolgimento di tutte le necessarie attività quotidiane (e burocratiche), torna più utile che mai l’utilizzo del documento informatico. Ma quando un documento digitale può definirsi effettivamente valido e quali sono gli elementi da tenere in considerazione per poterlo considerare tale?


Emergenza COVID-19: spunti sulle clausole utilizzabili nei contratti e possibilità di ottenere la certificazione di stato di emergenza o forza maggiore

5 maggio 2020
Tra i molteplici effetti del Covid-19 vi è quello di incidere in modo decisivo sulla stipulazione dei contratti. Ecco alcune note volte a richiamare l’attenzione ad una corretta valutazione dell’inserimento di una clausola ad hoc che chiameremo "clausola Coronavirus". 


Legge di conversione del Decreto CuraItalia: stop ai pignoramenti sulla abitazione principale del debitore

4 maggio 2020
La Legge di conversione del Decreto Curaitalia ha sancito la sospensione delle procedure esecutive immobiliari sull'abitazione principale. Ma cosa si intende per abitazione principale e quali sono le differenze con il concetto di prima casa?


Emilia-Romagna: dal 28 aprile 2020 è ammessa la ripresa dell’attività ambulatoriale “ordinaria”

28 aprile 2020
Con l'Ordinanza n. 70 del 27 aprile 2020, il Presidente della Regione Emilia-Romagna consente alle strutture sanitarie private e pubbliche di poter ricominciare a erogare da oggi, 28 aprile 2020, talune prestazioni non urgenti e programmabili.


Regole ed istruzioni per la riapertura delle attività produttive: firmato il nuovo Protocollo tra Governo e parti sociali

27 aprile 2020
Il 24 aprile Governo e parti sociali hanno approvato in vista dell’avvio della c.d. FASE 2 e della progressiva riapertura delle attività produttive un protocollo integrativo del documento sottoscritto il 14/3 u.s.


Il c.d. “Triage in emergenza pandemica”: il parere del Comitato Nazionale di Bioetica

20 aprile 2020
È di pochi giorni fa, a circa un mese di distanza dal documento pubblicato dalla SIAARTI in tema di accesso alle cure intensive in epoca di pandemia, il parere del Comitato Nazionale di Bioetica sul medesimo argomento, che, tuttavia, adotta un approccio di matrice assai diversa.


La garanzia pubblica e l'inadempimento del debitore

16 aprile 2020
A causa dell’emergenza del Coronavirus, si è parlato spesso di garanzie statali o pubbliche per i finanziamenti erogati dalle banche a favore delle imprese e dei lavoratori autonomi.  Sia il Decreto Curaitalia all’art. 49, che il Decreto liquidità all’art. 13, hanno delineato un sistema di garanzie pubbliche finalizzato a garantire alle banche la possibilità di recuperare il credito in caso di inadempimento del debitore-finanziato.


Breve vademecum sul sistema delle garanzie al tempo del Coronavirus

15 aprile 2020
Com’è cambiato il sistema delle garanzie pubbliche dopo l’entrata in vigore del Decreto Liquidità? Un breve vademecum per illustrare gli aspetti più significativi e conoscere nel dettaglio le varie soluzioni al fine di beneficiare “consapevolmente” di tali misure.


Covid-19 e gestione degli studi clinici: cosa cambia per la privacy

14 aprile 2020
L'emergenza Coronavirus ha indotto l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) a fornire indicazioni in merito alla gestione degli studi clinici. Laddove il Promotore scelga di non sospendere lo studio ma di centralizzare il monitoraggio tramite contatti telefonici o videoconferenze con il personale del sito sperimentale, il Promotore o la CRO devono descrivere le suddette modalità all’interno di una Procedura Operativa Standard da sottoporre per approvazione al DPO del centro sperimentale.


Resposabilità sanitaria e Covid-19: ritirata la proposta di emendamento al Decreto "Cura Italia"

10 aprile 2020
Era di pochi giorni fa la notizia del parere favorevole del Governo alla proposta di emendamento al D.L. c.d. “Cura Italia” – presentata da alcuni parlamentari del Partito Democratico – che, sostanzialmente, prevedeva la abolizione della responsabilità civile delle strutture ospedaliere pubbliche e private e dei professionisti ivi operanti in relazione agli eventi dannosi legati all’emergenza sanitaria COVID-19, fatta eccezione per i casi nei quali, nella condotta di questi, fossero stati ravvisati gli estremo del dolo o della colpa grave.


[Video] COVID-19: modalità alternative al ritiro del promemoria cartaceo della ricetta medica

08 aprile 2020
Ci sono modalità alternative al ritiro del promemoria cartaceo della ricetta medica? Se sì, queste continueranno anche dopo la fine dell'emergenza epidemiologica in corso?


[Video] COVID-19: modalità alternative al ritiro del promemoria cartaceo della ricetta medica

08 aprile 2020
Ci sono modalità alternative al ritiro del promemoria cartaceo della ricetta medica? Se sì, queste continueranno anche dopo la fine dell'emergenza epidemiologica in corso?


[Video] Quali sono le prestazioni sanitarie urgenti e non programmabili

08 aprile 2020
Quali sono le prestazioni urgenti e non programmabili che i professionisti sanitari possono erogare durante l'emergenza da COVID-19? Un approfondimento finale in ambito odontoiatrico.


[Video] Che cos'è e come effettuare un triage telefonico?

08 aprile 2020
Che cos'è e come effettuare un triage telefonico durante l'emergenza sanitaria da COVID-19.


Responsabilità sanitaria e COVID-19: la proposta di emendamento al decreto “Cura Italia”

3 aprile 2020
Fra le numerose preoccupazioni che attanagliano, oggi, il settore della sanità vi è quello di una possibile recrudescenza delle richieste di risarcimento ai danni di strutture e professionisti, per supposte negligenze da imputarsi a questi nella gestione dell’attuale situazione di emergenza sanitaria.


I chiarimenti dell’ABI sulla garanzia “pubblica” per i nuovi finanziamenti prevista dall’art. 49 del decreto CuraItalia

30 marzo 2020
Nell’articolo precedente abbiamo esaminato quali misure sono state introdotte per far fronte al rimborso dei finanziamenti, mentre in questo contributo cercheremo di indicare i chiarimenti dell’ABI in merito alla garanzia “pubblica” prevista dall’art. 49 del Decreto CuraItalia (Allegato 1).


I chiarimenti dell’ABI sull’art. 56 del decreto CuraItalia: quali rimedi per far fronte ai finanziamenti pre-Coronavirus?

30 marzo 2020
Il 24 marzo u.s. l’Associazione Bancaria Italiana ha diramato - ed inviato a tutte le banche associate - una Circolare che chiarisce alcune questioni riguardanti l’art. 56 del Decreto CuraItalia (Allegato 1). L’art. 56, comma 2, lett. a), b) e c), ha introdotto tre misure molto importanti a favore dei lavoratori autonomi a partita IVA o dalle micro, piccole e medie imprese che abbiano ricevuto finanziamenti dalla banca prima dell’entrata in vigore del decreto CuraItalia (18 marzo u.s.).


Stop delle attività produttive non essenziali: impossibile adempiere alle obbligazioni contrattuali. Quali le possibili soluzioni?

27 marzo 2020
Il diffondersi dell’epidemia di Coronavirus e la stretta imposta dal Governo alle attività produttive fino alla chiusura di tutte le aziende ritenute non essenziali, stanno di fatto impedendo o quanto meno ostacolando il corretto adempimento delle obbligazioni contrattuali assunte. Come affrontare da un punto di vista giuridico i problemi derivanti dall’impossibilità dell’esecuzione dei contratti commerciali?


Ok del Garante Privacy al rilascio della ricetta medica tramite e-mail e SMS

26 marzo 2020
La necessità di diminuire i contatti e gli spostamenti nella condizione di emergenza creata dalla diffusione del COVID-19, ha comportato una spinta in avanti della sanità digitale, anche con riferimento alle modalità di consegna della ricetta medica elettronica.


Decreto Cura Italia: quale contributo delle strutture sanitarie private accreditate e autorizzate per potenziare l’assistenza territoriale?

20 marzo 2020
Come certamente noto, il 17 marzo 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge n. n.18/2020, ormai conosciuto come decreto Cura Italia. Quali le previsioni dedicate alle strutture sanitarie private, accreditate e autorizzate, e al loro contributo al fine del potenziamento delle reti di assistenza territoriale? 


Importanti novità dal Cura Italia sotto il profilo giuslavoristico

19 marzo 2020
Per far fronte all'epidemia, è stato pensato un primo provvedimento governativo a cui – ne siamo certi – ne seguiranno degli altri già dal prossimo mese di aprile. Innanzitutto, per tutte le imprese sopra i 5 dipendenti è esteso il trattamento di CIGO (Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria – settore industria) e FIS (Terziario), con modalità semplificate e possibilità di raggiungere l'accordo sindacale anche in forma telematica. Applicazione della Cassa Integrazione in deroga anche per le realtà con meno di 5 dipendenti, ad esclusione del lavoro domestico.


Il protocollo siglato tra imprese e organizzazioni sindacali in pillole

18 marzo 2020
Forte inversione di rotta in ambito lavoristico, ed in particolare nella sicurezza dei luoghi di lavoro, rispetto al recente passato. Cambiano radicalmente alcune “certezze” e prese di posizione del Garante, anche in ragione dell’acuirsi dell’epidemia Covid-19. Vediamole nel dettaglio.


Gli adempimenti privacy per legittimare la rilevazione della temperatura corporea dei lavoratori

18 marzo 2020
All’obbligo imposto al lavoratore di segnalare al datore di lavoro l’eventuale presenza di sintomi indicativi del possibile contagio da Coronavirus corrisponde il diritto del datore - previsto dal 
Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 14 marzo 2020 - di sottoporre il personale al controllo della temperatura corporea prima dell’ingresso nel luogo di lavoro.


Decreto Cura Italia: le misure a sostegno dei clienti delle banche

18 marzo 2020
Finalmente è Legge il Decreto 17 marzo 2020, n. 18, c.d. “Decreto Curaitalia” varato il 16 marzo u.s. dal Consiglio dei Ministri e per la cui attuazione sono stati stanziati 25 miliardi di euro (anziché 7, come precedentemente dichiarato). In particolare, in continuità rispetto al 
contributo reso relativamente ai provvedimenti adottati con il Decreto-legge n. 9 del 2 marzo 2020, ci occuperemo di esaminare le misure predisposte dal Governo a sostegno delle imprese e delle famiglie attraverso il sistema bancario.


La responsabilità professionale sanitaria all’epoca del Covid-19: alcuni spunti di riflessione

17 marzo 2020
In questo momento storico, ha fatto il proprio prepotente ingresso, nel dialogo medico, il tema della disponibilità delle risorse: detto aspetto, che di norma non entra così esplicitamente nel processo decisionale relativo al singolo caso, è, invece, oggi, uno dei temi preponderanti, dal momento che le risorse disponibili stanno velocemente diminuendo fino al punto di non consentire a tutti coloro che potrebbero, ipoteticamente, beneficiare di uno specifico trattamento clinico, di farvi ricorso.


Privacy dei pazienti: le regole per il SSN e le strutture private accreditate

12 marzo 2020
La necessità di assicurare la più efficace gestione dei flussi e dell’interscambio di dati personali, nel contesto dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus, ha comportato la previsione di disposizioni specifiche all’interno del D.L. 9 marzo 2020, n. 14 “Disposizioni urgenti per il potenziamento del servizio sanitario nazionale in relazione all’emergenza COVID-19”.


Smart working “agevolato”, ma è veramente così?

10 marzo 2020
Una delle soluzioni adottate per fronteggiare l’emergenza Coronavirus permettendo contemporaneamente la continuità delle attività aziendali e quindi lavorativa è stata quella di spingere l’acceleratore sullo smart working. La decretazione di urgenza, da ultimo il DPCM 8/2020, ha dunque introdotto il c.d. smart working “agevolato”. Ma quali adempimenti sono effettivamente “agevolati” rispetto alla disciplina ordinaria prevista dalla Legge 81/2017?


Attivazione semplificata dello smartworking

09 marzo 2020
Sin dall'inizio dell'emergenza COVID-19 in Italia il Governo ha spinto per l'attivazione dello smart working o lavoro agile, prevedendo come non necessario l'accordo di cui all'art. 19 Legge 81/2017. Di fatto, tenuto conto dell'urgenza, si è dato vita ad una forma semplificata di Smart working; ciò è vero nella fase di avvio. Restano però due ordini di problemi che il datore di lavoro dovrà comunque considerare:

  1. tutela dei dati (industriali, commerciali, personali) trattati dal lavoratore in qualità di autorizzato
  2. tutela dei dati del lavoratore stesso.

Agevolazioni e sospensioni per i finanziamenti bancari

09 marzo 2020
Lo Stato, con il decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9 e l’Ordinanza della Protezione Civile n. 642 del 29 febbraio 2020, ha introdotto importanti misure che impattano sui rapporti con le banche e sulla possibilità di accedere al credito. Tra le misure che valgono per l’intero territorio nazionale:

  • Diritto di chiedere la sospensione del pagamento dei mutui finalizzati per l’acquisto della prima casa in ragione del Corona Virus, usufruendo del “Fondo di Solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa” istituito presso il Ministero delle Finanze;
  • Diritto di chiedere finanziamenti a tasso agevolato ad imprese per sostenere programmi di esportazione all’estero, attraverso un incremento del fondo SIMEST di € 350 milioni di euro per il 2020.

Cosa devono fare le strutture sanitarie private ambulatoriali

09 marzo 2020
Il DPCM 8 marzo 2020 all’art. 3 lett. m) disciplina gli adempimenti in capo agli operatori di sanità pubblica circa gli accorgimenti da seguire con tutti quei pazienti che hanno contattato l’Azienda USL. Come deve comportarsi la sanità privata? Cioè quali sono i comportamenti che devono adottare i professionisti sanitari privati, a contatto quotidianamente con i pazienti e con l’utenza per prevenire la diffusione e il contagio del virus?


La mobilità dei lavoratori nelle zone arancioni. Riflessi immediati del DPCM 8/3/2020

09 marzo 2020
Cosa succede per i datori di lavoro e per i lavoratori dopo il DPCM firmato dal Premier Conte nella notte tra sabato e domenica? Innanzitutto non sussiste più una zona rossa (il che appare da sola una prima grande differenza). Ricordiamo infatti che nella zona comunemente identificata con il Comune di Codogno (LO) e le zone limitrofe si era impedito alle imprese di qualunque settore di poter essere attive. 


Obblighi privacy del datore di lavoro: come rispettare salute e protezione dei dati

09 marzo 2020
Su come deve agire il datore di lavoro circa la raccolta dati sulla salute del dipendente in questa fase di emergenza la settimana scorsa il Garante ha pubblicato “Coronavirus: Garante Privacy, no a iniziative "fai da te" nella raccolta dei dati”. In sostanza il Garante vieta al datore di lavoro di raccogliere – a priori e in modo sistematico e generalizzato – informazioni sulla presenza di eventuali sintomi influenzali del lavoratore o delle persone con cui è in stretto contatto (legati alla possibile infezione da COVID-19) e,  dall’altra parte,  impone al lavoratore l’obbligo di segnalare al datore di lavorotali circostanze perché lo stesso possa prendere tutti gli opportuni accorgimento.


Appalti internazionali: modalità di sospensione esecuzione

09 marzo 2020
A livello internazionale sono considerate cause di forza maggiore quelle circostanze estranee alla sfera di controllo della parte obbligata, che determinino un impedimento che la parte stessa non era ragionevolmente tenuta a prevedere al momento della stipula del contratto, né poteva evitare o superare (catastrofi naturali, come terremoti, incendi, alluvioni, uragani o eventi umani particolarmente gravi come guerre, atti terroristici etc...).


Gli appalti pubblici: sospensione-proroga

09 marzo 2020
Il settore degli appalti pubblici, come tutti i comparti dell’economia reale, sono direttamente coinvolti nell’emergenza a seguito della diffusione del Coronavirus. I contratti in essere possono subìre di conseguenza dei rallentamenti, delle sospensioni o, addirittura, delle risoluzioni in conseguenza della situazione venutasi a creare.


Imprese: i contratti e il concetto di forza maggiore

09 marzo 2020
Ogni singola azienda è necessario che proceda ad un check di tutti i contratti in essere (sia “attivi” che “passivi”) allo scopo di  

  • verificare i termini di esecuzione;
  • verificare se detti termini sono previsti implicitamente o esplicitamente come ‘essenziali’
  • verificare se, nell’ipotesi in cui il termine di consegna sia ‘essenziale’, il suo mancato adempimento  comporti una penale per il ritardo oppure una risoluzione espressa

E non solo.


[Video] Follow up coronavirus e rapporti di lavoro

03 marzo 2020
Gli aggiornamenti sull'emergenza Coronavirus dal punto di vista delle misure che il datore di lavoro può o non può prendere per garantire la sicurezza dei dipendenti e la continuità della produzione.


[Video] Coronavirus: che cosa deve fare il datore di lavoro

25 febbraio 2020
L'avv. Andrea Marinelli introduce le modalità con cui il datore di lavoro può fronteggiare l'emergenza Coronavirus, sia dal punto di vista degli obblighi di legge nei confronti dei dipendenti, sia nella gestione delle assenze e del lavoro in smartworking.