Premio Professionista Digitale 2022

Focus Sanità
  • autorizzazioni, accreditamenti, pubblicità
  • sanità digitale e gestione del dato
  • dispositivi medici
Focus Appalti
  • consulenza giudiziale e stragiudiziale
  • concessioni, project financing, partenariato pubblico-privato
  • recupero crediti PA

Contatta lo Studio

Siamo a tua disposizione per offrirti i nostri servizi e il nostro affiancamento.
Scrivici, risponderemo velocemente e valuteremo al meglio la tua richiesta.

Cosa c'è di nuovo

Non proteggere adeguatamente i dati ti mette a rischio di pesanti sanzioni!

Affianchiamo le aziende del settore sanitario nella corretta gestione del dato, offrendo soluzioni specifiche per le diverse esigenze e valutando la difendibilità legale delle scelte operate.

Verifica cosa possiamo fare per te
Un importante riconscimento

L'osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale della School of Mangament del Politecnico di Milano  ha conferito al nostro Studio Legale il Premio Professionista Digitale 2022 nella categoria "Efficienza nella relazione con il Cliente" .

Il premio ha valorizzato la creazione ed implementazione di una piattaforma digitale di check list di autovalutazione finalizzate a verificare e monitorare la compliance al GDPR. 

Leggi

Gli ultimi approfondimenti

03/08/2022
È stato convertito in legge il “decreto aiuti” n. 50/2022

In data 15 luglio u.s. è stata convertito nella Legge n. 91 il Decreto Legge n. 50/2022 (c.d. “Decreto Aiuti”).  Scopo di detta decretazione emergenziale era, tra gli altri, quello di fronteggiare gli aumenti dei prezzi dei materiali da costruzione, dei carburanti, dei prodotti energetici ecc. in relazione agli appalti pubblici di lavori aggiudicati sulla base di offerte presentate entro il 31/12/2021. In sede di conversione la disciplina è stata confermata e, per effetto del nuovo comma 12-bis dell’art. 26, estesa anche ai contratti pubblici nei settori della difesa e sicurezza.

14/07/2022
La revisione dei prezzi nei contratti di beni e servizi, focus di approfondimento

I tragici eventi che si sono susseguiti negli ultimi anni, prima la pandemia di Codiv-19 e poi lo scoppio della guerra Russia-Ucraina, hanno determinato un aumento dei costi delle materie prime, dell’energia, del carburante, dei trasporti, tale da ingenerare, in capo a tutti gli operatori economici che hanno sottoscritto contratti “di durata”, ovvero quei contratti le cui prestazioni si sviluppano nel tempo, l’esigenza di rinegoziazione delle condizioni pattizie allo scopo di riallineare le prestazioni economiche all’intervenuto aumento dei costi.

Se nei rapporti fra privati è ammissibile, nel corso della durata del contratto, richiedere modifiche alle condizioni economiche, in un contratto pubblico ciò non è consentito se non in alcuni particolarissimi casi, ovvero se nel contratto è presente una clausola revisionale oppure nelle ipotesi espressamente previste per legge.

In questo approfondimento analizzeremo quali sono le condizioni “di legge” per poter apportare eventuali adeguamenti alle condizioni economiche pattizie. 

Convegni
20 - 27 SETTEMBRE e 5 OTTOBRE 2022
Il trattamento dei dati per Dispositivi Medici: App e software
Evento promosso da CONFINDUSTRIA DISPOSITIVI MEDICI SERVIZI
Relatori: avv. Silvia Stefanelli, avv. Maria Livia Rizzo, avv. Maddalena Collini
Vai ai convegni
Media & Press
12 LUGLIO 2022
Tecnologie digitali, premiato lo Studio Legale Stefanelli&Stefanelli
Lo Studio Legale Stefanelli&Stefanelli si è aggiudicato il Premio Professionista Digitale 2022 del PoliMI, per innovazione e per l’uso di tecnologie digitali.
Le Check List create dallo Studio coprono tutti i perimetri di controllo del GDPR e della sicurezza informatica.

Vai alle news