Focus Sanità
  • autorizzazioni, accreditamenti, pubblicità
  • sanità digitale e gestione del dato
  • dispositivi medici
Focus Appalti
  • consulenza giudiziale e stragiudiziale
  • concessioni, project financing, partenariato pubblico-privato
  • recupero crediti PA

Contatta lo Studio

Siamo a tua disposizione per offrirti i nostri servizi e il nostro affiancamento.
Scrivici, risponderemo velocemente e valuteremo al meglio la tua richiesta.

Cosa c'è di nuovo

WHITE PAPER

Per gli operatori del settore appalti il 2023 rappresenta un anno di svolta in ragione di una riforma che, ci si augura, possa avere un sensibile impatto su tutto il comparto.

L'intento di questo focus è quello di proporre alcuni mirati approfondimenti agli istituti che riteniamo abbiano subìto le modifiche più significative.

Scarica il pdf
WHITE PAPER

Nel panorama del XXI secolo, i dati rappresentano il nuovo petrolio, costituendo un potenziale senza limiti.
La strategia europea ambisce a collocare l’Unione Europea come capo fila nella società basata sui dati, favorendone la libera circolazione attraverso la realizzazione di un mercato unico.

Vi presentiamo il nostro white paper pensato per riavviare la discussione sulla disciplina delle fonti di dati anche alla luce delle recenti modifiche normative e i progressi compiuti nell’economia digitale, tra cui la recentissima entrata in vigore del Regolamento c.d. Data Act.

Scarica il pdf

Gli ultimi approfondimenti

07/03/2024
Il ruolo delle FAQ nell’interpretazione della lex specialis di gara

Una FAQ modificata nel contenuto – o addirittura cancellata – può essere indice di perplessità e di un agire frettoloso dell’Amministrazione, su cui l’operatore non deve fare affidamento.

Consiglio di Stato, sez. IV, 27/12/2023, nr. 11198

07/03/2024
Gare d’appalto: non sono ammesse penali contrattuali se non previsto uno specifico inadempimento dell’operatore

Per la giurisprudenza amministrativa, la clausola penale soddisfa una funzione sanzionatoria comminando, in caso di inadempimento, una pena “privata”, in funzione di coercizione all’esatto adempimento (ex multis: Consiglio di Stato n. 6094/2014). Pertanto la clausola penale non può essere collegata all’avverarsi di un fatto fortuito o, comunque, non imputabile all’operatore economico.

Delibera A.N.A.C. n.ro 73 del 17/01/2024

Convegni
FEBBRAIO - GIUGNO 2024
Pillole di RWE

tra i relatori Avv. Silvia Stefanelli
Vai ai convegni
Media & Press
05/03/2024
Gare con rotazione, gestore uscente in proroga escluso

Giovanni Galli commenta la sentenza del Consiglio di Stato, sez.V,  del 12/02/2024 nr. 1385 in cui è stata condivisa la tesi sviluppata da Anac. Il Consiglio di Stato ha così respinto l'appello di una società che, relativamente ad una procedura negoziata per l'affidamento del servizio di ripristino delle condizioni di sicurezza stradale e viabilità post incidente del comune di Como, aveva contestato la sua esclusione disposta in applicazione del principio di rotazione, con conseguente aggiudicazione a favore di altro soggetto (difeso dall'avvocato Andrea Stefanelli).
Vai alle news