- autorizzazioni, accreditamenti, pubblicità
- sanità digitale e gestione del dato
- dispositivi medici
- consulenza giudiziale e stragiudiziale
- concessioni, project financing, partenariato pubblico-privato
- recupero crediti PA
Cosa c'è di nuovo
L’Intelligenza Artificiale è tema di grande attualità e fonte di dibattito in vari ambiti.
Sono svariati e complessi gli ambiti e i profili di connessione con altre discipline: GDPR, MDR, tutela della proprietà intellettuale e industriale.
Tante facce che ci proponiamo di scomporre per rendere ai nostri lettori un’immagine complessiva.
Ci vediamo su LinkedIn per esplorare gli aspetti cruciali delle diverse tematiche legate alle nostre specializzazioni.
Temi diversi collegati all’attualità: quali le criticità del nuovo codice appalti, le posizioni nazionali ed europee in materia di Intelligenza Artificiale, la sanità digitale, la gestione dei dati e molto altro.
Unisciti a noi con una tazza di caffè: un’opportunità di networking e scambio di conoscenze con professionisti del settore!
Gli ultimi approfondimenti
13/11/2025
L’obbligo d’indicazione dei costi di manodopera vale per tutti i concorrenti o solo per l’aggiudicatario ed, in caso di subappalto, devono essere accertati quelli effettivi del subappaltatore o “bastano” quelli del concorrente?
Una delle novità del Codice Appalti (DLgs.36/2023 modificato dal DLgs 209/2024) che continua a fare discutere per le ricadute applicative che la stessa ha negli appalti pubblici è l’obbligo, in capo alle stazioni appaltanti, di scorporare i costi della manodopera dall’importo posta a base di gara allo scopo di non renderli ribassabili (art.41, 14 coma) cui corrisponde l’obbligo, a pena di esclusione, per l’operatore economico di indicare separatamente in offerta i costi della manodopera impiegata nell’appalto (108, comma 9).
Articolo pubblicato sulla Rivista Mediappalti - Rivista mensile - Anno XV, Numero 8
13/11/2025
CAM: come e quando può l’operatore contestare i documenti di garaSe i CAM sono assenti, ma la carenza non impedisce di formulare un’offerta consapevole, si può partecipare alla gara. L’interesse alla ripetizione della gara (interesse strumentale) potrà essere tutelato impugnando l'aggiudicazione finale (se non si è aggiudicatari).
Cons.Stato, Sez. III, 8/10/2025, nr. 7898
3-10-17 NOVEMBRE 2025
Modelli di pubblicità per le aziende del settore medtechDocenti: Avv. Noemi Conditi e Avv. Giorgia Verlato
25 AGOSTO 2025
FILO DIRETTO CON GLI STUDI LEGALINella rubrica "Filo Diretto" - rassegna stampa di operazioni legali e finanziarie e decisioni giurisprudenziali - viene richiamata la sentenza n. 942/2025, che è stata pubblicata l'8 luglio, con cui il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia ha accolto il ricorso presentato dalla società DP 48 S.r.l., attiva con un network di ambulatori odontoiatrici in tutta Italia, e ha parzialmente annullato i Regolamenti regionali n. 5/2020 e n. 6/2021 della Regione Puglia. La difesa della società ricorrente è stata curata dagli Avv. Silvia Stefanelli e Giorgia Verlato dello Studio Legale Stefanelli&Stefanelli, specializzato in diritto sanitario, che ha assistito anche l'Associazione Nazionale dei Centri Odontoiatrici (Ancod), intervenuta ad adiuvandum a sostegno della ricorrente.
SCARICA L'ESTRATTO