- autorizzazioni, accreditamenti, pubblicità
- sanità digitale e gestione del dato
- dispositivi medici
- consulenza giudiziale e stragiudiziale
- concessioni, project financing, partenariato pubblico-privato
- recupero crediti PA
Cosa c'è di nuovo
Il sito è stato completamente aggiornato: oltre all'MDR riporta l'IVDR e i decreti legislativi 137/2022 e 138/2022, la normativa è aggiornata e integrata: gli articoli sono in ipertesto con il link alle norme richiamate, gli utenti registrati possono poi accedere ai commenti realizzati dai professionisti del nostro Studio oltre che ai documenti collegati
Per gli operatori del settore appalti il 2023 rappresenta un anno di svolta in ragione di una riforma che, ci si augura, possa avere un sensibile impatto su tutto il comparto.
Abbiamo realizzato questo Focus per approfondire alcuni tra gli istituti più significativamente modificati.
Gli ultimi approfondimenti
21/09/2023
Vi è forse l’obbligo di rinegoziare una concessione?Il classico caso della gestione di un bar e servizi di ristorazione presso una P.A. che, durante la pandemia, vede fortemente ridotte le entrate e chiede la revisione delle condizioni economiche, che la P.A. rifiuta portando alla risoluzione contrattuale, dal concessionario impugnata ma confermata dal Tar periferico, ha consentito al Consiglio di Stato – davanti a cui è stato portato il gravame – d’assumere una pronuncia molto interessante sotto molteplici aspetti.
Cons.Stato, VII°, 24/7/2023, n. 7200
20/09/2023
L’avvalimento “premiale” non può avere applicazione in via retroattivaUna delle novità più "attese" del nuovo Codice appalti riguarda certamente l’introduzione dell’avvalimento “c.d. premiale”. La sentenza in commento (su gara in vigenza del D.lgs. 50/2016) conferma il divieto di ricorrere all’avvalimento meramente “premiale” (ovvero finalizzato esclusivamente alla maggior valorizzazione della propria proposta negoziale), dando atto del “nuovo corso” introdotto dal D.Lgs. n. 36/2023 ma riconoscendo tuttavia che l’impatto della novità legislativa sarà limitata alle sole procedure indette dopo il 1° luglio 2023.
Tar Campania, Napoli, Sez. III, 04/08/2023, n. 4756
04 OTTOBRE 2023
Gare per l’acquisto di dispositivi medici e Nuovo Codice dei Contratti Pubblici. Quali impatti sull’industria e sugli enti sanitari?
Relatori:
Claudio Amoroso - Componente del Direttivo di Fare – Federazione delle Associazioni Nazionali degli Economi e dei Provveditori e Presidente dell’Associazione Regionale Economi Abruzzo e Molise.
Avv. Andrea Stefanelli, Studio Legale Stefanelli&Stefanelli
Avv. Silvia Stefanelli, Studio Legale Stefanelli&Stefanelli
3 LUGLIO 2023
Stefanelli&Stefanelli vince al TAR PALERMO Sez. I con la sentenza nr. 1200/2023
Nella sezione DAGLI STUDI l'importante risultato raggiunto