Silvia Stefanelli

Silvia Stefanelli è avvocato cassazionista, fondatore e co-titolare dello Studio Legale Stefanelli&Stefanelli.
Esperta di diritto sanitario, con particolare competenza in ambito di sanità digitale, medical device, pubblicità sanitaria, contratti con la PA, protezione dei dati.
Nel 2016 ha conseguito il titolo di “Privacy Officer e Consulente della Privacy” e nel 2017 il certificato “Course on European Data Protection Law” rilasciato all’Academy of European Law di Bruxelles.
Segue svariati progetti di sviluppo innovativi in sanità legati all’uso delle nuove tecnologie.
Dal 2022 è entrata a far parte del team di Individual Expert per l'implementazione di un pool a supporto del EDPB - European Data Protection Board nei gruppi "Technical expertise in new technology and information security" e "Legal expertise in new technologies".
Collabora con la Fondazione SmithKline su progetti nazionali in ambito di Digital Therapeutics.
È Team Leader di Clusit su progetti di Intelligenza Artificiale.
È membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio di Telemedicina di Altems- Unicatt.
E’ docente del Master per DPO all’Università di Roma3 ed al Master Sanità de Il Sole 24 Ore Sanità. Tiene corsi a livello nazionale per numerosi enti di formazione tra cui IQVIA, collabora con il Centro Interdisciplinare CIRSFID dell’Università di Bologna.
Dal 2005 è iscritta all’Albo dei Pubblicisti dell’Ordine dei Giornalisti di Bologna. Collabora con diverse riviste di settore, tra cui AboutPharma, Il Sole 24 Ore Sanità e Quotidiano Sanità.
E’ coautrice di pubblicazioni e numerosi contributi collettivi, da ultimo “La Privacy in sanità” – Giuffrè 2020.

Ultime pubblicazioni

25/11/2025

Innovazione europea: un atto legislativo anche per i dispositivi medici


Il tema dell’innovazione diventerà probabilmente oggetto di uno specifico Atto legislativo europeo (c.d. European Innovation Act) atteso indicativamente per il primo trimestre 2026. Il palese divario in questo settore tra Europa e altri concorrenti globali preoccupa (giustamente) le istituzioni continentali, che intendono quindi introdurre una disciplina ad hoc mirata a promuovere e accelerare l’introduzione e la diffusione delle tecnologie attuali e future. L’obiettivo centrale è creare condizioni di parità favorevoli all’innovazione, consentendo alle imprese, soprattutto le PMI, di prosperare nel Mercato unico dell’Ue.
25/11/2025

COP 30 conferma gli obiettivi di produzione di energia pulita: si torna a scommettere sugli impianti fotovoltaici conformi al principio DNSH per le CER

Si sono conclusi lo scorso 21 Novembre i lavori di COP 30 che ha visto i leader mondiali riuniti a Belem in Amazzonia e torna ad imporsi il dibattito sulle rinnovabili e sugli sforzi che i Paesi devono mettere in atto per arrivare ad una produzione di energia pulita compatibile con gli obiettivi di decarbonizzazione. Non abbassare la guardia sul clima e promuovere la produzione di energia pulita significa anche diffondere a livello locale la nascita di Comunità Energetiche Rinnovabili.