Sanità

La consulenza legale in ambito sanitario si articola in diverse aree di intervento. Nostro interlocutore principale sono le strutture sanitarie pubbliche e private nonchè i professionisti del settore.

Il Team

Autorizzazioni e Accreditamenti

Lo Studio Legale Stefanelli&Stefanelli vanta anni di esperienza in materia di autorizzazioni, accreditamenti e contratti con la Pubblica Amministrazione.
In tale settore del diritto sanitario lo Studio è in grado di fornire ampia consulenza legale, strategica e organizzativa alle Strutture Sanitarie private e private-accreditate, affiancando i propri clienti nei procedimenti finalizzati all’ottenimento dei titoli autorizzativi relativi all’apertura, all’ampliamento oppure all’ottenimento dell’accreditamento con il Servizo Sanitario Nazionale, nonchè nei rapporti contrattuali con la Pubblica Amministrazione.
Tale assistenza si concretizza sin dalla fase di start up di progetti in ambito sanitario, costituzione di società e realizzazione di progetti innovativi quali franchising in sanità, reti di strutture sanitarie private e private accreditate nonché esternalizzazione di servizi sanitari.
Lo Studio si occupa inoltre di valutazioni di risk managment, redazione dei protocolli operativi interni nonché di tutta la contrattualistica con collaboratori, dipendenti e fornitori.
Lo Studio inoltre, assiste e difende i suoi clienti innanzi al giudice civile, amministrativo e penale.

Pubblicità Sanitaria

Sin dal  2006, dopo la liberalizzazione della materia da parte del c.d. Decreto Bersani, lo Studio ha seguito su tutto il territorio nazionale la pubblicità delle maggiori strutture sanitarie.

L’attività dello Studio si articola nella consulenza preventiva sulla formulazione dei testi pubblicitari, al fine di valutarne la correttezza non tanto sotto il profilo deontologico ma anche in relazione al Codice IAP e al Codice del Consumo.

Lo Studio assiste poi medici e odontoiatri in sede disciplinare avanti a tutti gli Ordini Professionali sul territorio nazionale e svolge inoltre difesa giudiziale avanti alle competenti sedi giurisdizionali nonché nell’eventuale giudizio di legittimità innanzi alla Corte Suprema di Cassazione.

Le medesime attività legali sono espletate in materia di pubblicità dei dispositivi medici.

Responsabilità Sanitaria

La problematica della responsabilità sanitaria - sia con riferimento alle strutture (pubbliche o private), sia con riferimento ai medici e al personale sanitario che operano al loro interno o anche in regime libero-professionale - è materia di cui lo Studio si occupa sin dall’inizio della propria attività, con una attenzione particolare al settore della odontoiatria.

Lo Studio Legale Stefanelli&Stefanelli fornisce consulenza e assistenza legale sia nella fase stragiudiziale di richiesta danni sia nella fase giudiziale.

Tutti i professionisti dello Studio vantano inoltre una specifica formazione nelle ADR (Alternative Dispute Resolution), che l’attuale normativa qualifica come passaggio obbligatorio prima di poter adire l’autorità giudiziaria.

Il costante aggiornamento e l’attenzione sempre rivolta a questi temi e alla loro continua evoluzione permettono altresì di fornire consulenza su tematiche emergenti quali quelle della sanità elettronica - comunemente nota come eHealth - e sulle problematiche di responsabilità collegate all’utilizzo di queste nuove tecnologie in ambito sanitario.

Sanità Digitale

L’ eHealth è la nuova frontiera verso la quale si sta muovendo l’intero mondo della sanità.

L’invecchiamento della popolazione e la scarsità di risorse economiche sono i due elementi che stanno portando il mondo della sanità verso nuovi modelli organizzativi, basati da una parte sulle nuove tecnologie sanitarie e, dall’altra, su un nuovo paziente fortemente digitalizzato.

Lo Studio Legale Stefanelli&Stefanelli è molto attento a questi processi ed è in grado di fornire una consulenza completa sui temi legali che discendono dai veloci mutamenti in corso.

Le specifiche aree di competenza che lo Studio ha sviluppato in questo ambito sono la dematerializzazione di documenti, la privacy e il cloud computing in ambito sanitario, il trasferimento di dati all’estero nell’ambito di ricerche e sperimentazioni, le tematiche legate alla mHealth, l’identità digitale, la telemedicina, la responsabilità medica nell’uso delle tecnologie.

Le correlate competenze in materia di protezione dei dati (Reg.Ue 2016/689) e diritto sanitario permettono oggi allo studio di assistere i clienti nei settori emergenti dell'e-Health, Health Technology Assessment e, in generale, innovazioni tecnologiche in sanità.

Lo Studio fornisce pareri legali in materia, redazione di contratti nazionali e internazionali, difese giudiziarie.

Rubrica "AI LEGAL,un prisma da comporre"

Questa rubrica digitale contiene articoli  di approfondimento, white paper, contributi sui diversi punti di vista: tante facce che ci proponiamo di scomporre per rendere ai nostri lettori un’immagine complessiva.

rapporti associativi codice contratti pubblici

Ricerca scientifica e privacy

Un compendio delle norme che governano la ricerca scientifica in relazione a privacy e protezione dei dati, e la loro declinazione nelle norme comunitarie, nazionali e di settore.