Giulia Pieruccini

Aree Legali

L'Avv. Giulia Pieruccini, laureata in giurisprudenza presso la facoltà dell'Alma Mater Studiorum di Bologna, collabora con lo Studio Stefanelli&Stefanelli nel settore del diritto sanitario.

Nella sua formazione professionale si è occupata di responsabilità medica, di consulenza stragiudiziale e giudiziale in materia di pubblicità e di attività giudiziale in materia di diritto commerciale.

All'interno dello Studio si occupa, in particolare, di fornire consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di autorizzazioni sanitarie, accreditamento e gestione delle attività sanitarie, pubblicità sanitaria, procedimenti disciplinari avanti agli Ordini Professionali, nonchè assistenza legale in ambito privacy e protezione dei dati in ambito sanitario.

Ultime pubblicazioni

01/07/2024

La scorretta tenuta della cartella clinica: quali conseguenze?

La corretta e completa tenuta della cartella clinica rappresenta un tema di grande rilevanza per le strutture sanitarie chiamate a difendersi da richieste risarcitorie per responsabilità sanitaria.
Sul tema è intervenuta recentemente la Corte di Cassazione chiarendo gli aspetti attinenti la qualificazione giuridica della cartella clinica, le prove ammissibili per la scorretta tenuta della stessa e quando eventuali mancanze rilevano per determinarne il nesso causale con il danno eventualmente subito dal paziente.

Cass. civ., sez. III,17/06/2024, n.16737

30/04/2024

Parola chiave: trasparenza! Così l’AGCM “bacchetta” il mercato degli apparecchi acustici

Con l’indagine conoscitiva svolta sugli apparecchi acustici, l’AGCM non perde occasione per valorizzare la necessità di trasparenza e correttezza della comunicazione. Principi valevoli tanto per i prodotti di rilevanza sanitaria quanto per i servizi sanitari.