Gaspare Castelli

L’avv. Gaspare Castelli collabora con lo Studio Legale Stefanelli&Stefanelli nel settore imprese e disposit­ivi medici.

Le precedenti esperienze professionali hanno portato l’avvocato Castelli a specializzarsi nel settore del diritto civile, in particolare diritto bancario e nelle controversie relative ai prodotti finanziari.

Ha acquisito esperienza nell’ambito del recupero crediti, delle procedure esecutive immobiliari e mobiliari e delle procedure di sovraindebitamento.

Ha conseguito il diploma di specialista nelle professioni legali presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “Enrico Redenti” di Bologna.

Ultime pubblicazioni

08/10/2024

Come cambia il risk management delle strutture sanitarie dopo l’avvento dell’IA?

 AI e Contrattualistica

Nel nostro precedente articolo "Il risk management dei dispositivi medici alla luce della legge Gelli-Bianco sulla responsabilità sanitaria" abbiamo approfondito gli obblighi di risk management delle strutture sanitarie e, in particolare, l’impatto che assume nelle attività di gestione del rischio clinico l’uso dei “dispositivi medici” ex Regol. UE 2017/745 (c.d. “MDR”).
Ora, a seguito dell’oramai nota entrata in vigore del Regol. UE 1689/2024 (c.d. “AI ACT”), vorremmo provare a fare un passo avanti e immaginare come cambieranno i sistemi di risk management per le strutture sanitarie che decideranno di usare (o già usano) sistemi di intelligenza artificiale.

16/09/2024

I soggetti coinvolti dall'AI ACT: il professionista sanitario è un "deployer?"

 AI e Sanità

L’entrata in vigore del Regolamento n. 1689/2024 (c.d. “AI Act”) segna un cambiamento epocale nella regolamentazione dell'IA a livello europeo. Dettando regole specifiche per i fornitori dei sistemi di IA (i c.d. providers) e anche per coloro che li utilizzano (i c.d. deployers), l’AI Act predispone una serie di obblighi che avranno diretta ripercussione sul settore sanitario e, in particolare, sui medici e gli altri esercenti la professione sanitaria.

Esaminiamo quali possono essere le novità e le ricadute dell’AI Act su alcuni operatori del settore, focalizzando la nostra attenzione sui possibili obblighi del medico e sulle nuove modalità di gestione del rischio clinico.

In collaborazione con Ing. Alice Ravizza di Inside AI