Gaspare Castelli

L’avv. Gaspare Castelli collabora con lo Studio Legale Stefanelli&Stefanelli nel settore imprese e disposit­ivi medici.

Le precedenti esperienze professionali hanno portato l’avvocato Castelli a specializzarsi nel settore del diritto civile, in particolare diritto bancario e nelle controversie relative ai prodotti finanziari.

Ha acquisito esperienza nell’ambito del recupero crediti, delle procedure esecutive immobiliari e mobiliari e delle procedure di sovraindebitamento.

Ha conseguito il diploma di specialista nelle professioni legali presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “Enrico Redenti” di Bologna.

Ultime pubblicazioni

25/06/2025

È legale vendere prodotti usati? E quando si diventa fabbricanti? Tutto quello che bisogna sapere sul “second hand”

Il mercato del riuso è in forte crescita, sostenuto dalla spinta dell’economia circolare e dalle numerose iniziative europee a tutela dell’ambiente. Ma vendere, modificare o ricondizionare prodotti usati è sempre lecito? E quali regole si applicano? In questo articolo, analizziamo i profili giuridici più rilevanti per chi acquista, vende o interviene tecnicamente su beni di seconda mano.

24/04/2025

Nuove regole per il risarcimento dei danni: arrivano le tabelle uniche nazionali per la responsabilità medica

Dal 5 marzo 2025 è cambiato il modo di calcolare il risarcimento per i danni alla salute causati da errori medici. Il nuovo Regolamento ha introdotto una tabella unica nazionale, valida per tutti i tribunali italiani, che permette di sapere al paziente in anticipo quanto spetta, in base all’età, alla gravità del danno e alla sofferenza subita. In questo articolo spieghiamo come funziona la nuova regola, cosa cambia rispetto al passato e quali sono gli effetti concreti per chi subisce un danno e per chi opera nel settore sanitario.