Gaspare Castelli

L’avv. Gaspare Castelli collabora con lo Studio Legale Stefanelli&Stefanelli nel settore imprese e disposit­ivi medici.

Le precedenti esperienze professionali hanno portato l’avvocato Castelli a specializzarsi nel settore del diritto civile, in particolare diritto bancario e nelle controversie relative ai prodotti finanziari.

Ha acquisito esperienza nell’ambito del recupero crediti, delle procedure esecutive immobiliari e mobiliari e delle procedure di sovraindebitamento.

Ha conseguito il diploma di specialista nelle professioni legali presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “Enrico Redenti” di Bologna.

Ultime pubblicazioni

16/04/2024

Il risk management dei dispositivi medici alla luce della legge Gelli-Bianco sulla responsabilità sanitaria


Con l’entrata in vigore del Decreto 232/2023 si è finalmente dato attuazione all’ultima parte della legge numero 24/2017 con particolare riferimento alla responsabilità e alla gestione del rischio connesso all’erogazione di prestazioni sanitarie e l’utilizzo appropriato delle risorse strutturali, tecnologiche e organizzative. L’inevitabile effetto che questo nuovo decreto produrrà sul risk management e sui rapporti con le compagnie assicurative per la responsabilità professionale permette di approfondire la correlata tematica relativa alla responsabilità derivante dall’utilizzo di dispositivi medici utilizzati dalle strutture sanitarie e, in particolare, come tale decreto potrebbe impattare sui sanitari che utilizzano questa particolare tipologia di prodotti.

20/03/2024

Il nuovo decreto “polizze”: come cambia la responsabilità sanitaria e il risk management

Risale a pochi giorni fa la pubblicazione in G.U. del decreto attuativo previsto dall’art. 10 comma 6 della legge 24/2017. Il testo, atteso per quasi sette anni, andrà ad impattare in maniera decisiva su responsabilità sanitaria e sulla gestione del rischio clinico. Tante le novità per gli addetti ai lavori: dall’estensione del contenuto della copertura assicurativa delle strutture sanitarie, ai nuovi massimali minimi di garanzia delle polizze assicurative, passando per una più rigorosa disciplina in materia di risk management. Per il paziente danneggiato, diventa invece possibile promuovere l’azione diretta nei confronti della compagnia di assicurazione.