Gaspare Castelli

L’avv. Gaspare Castelli collabora con lo Studio Legale Stefanelli&Stefanelli nel settore imprese e disposit­ivi medici.

Le precedenti esperienze professionali hanno portato l’avvocato Castelli a specializzarsi nel settore del diritto civile, in particolare diritto bancario e nelle controversie relative ai prodotti finanziari.

Ha acquisito esperienza nell’ambito del recupero crediti, delle procedure esecutive immobiliari e mobiliari e delle procedure di sovraindebitamento.

Ha conseguito il diploma di specialista nelle professioni legali presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “Enrico Redenti” di Bologna.

Ultime pubblicazioni

24/04/2025

Nuove regole per il risarcimento dei danni: arrivano le tabelle uniche nazionali per la responsabilità medica

Dal 5 marzo 2025 è cambiato il modo di calcolare il risarcimento per i danni alla salute causati da errori medici. Il nuovo Regolamento ha introdotto una tabella unica nazionale, valida per tutti i tribunali italiani, che permette di sapere al paziente in anticipo quanto spetta, in base all’età, alla gravità del danno e alla sofferenza subita. In questo articolo spieghiamo come funziona la nuova regola, cosa cambia rispetto al passato e quali sono gli effetti concreti per chi subisce un danno e per chi opera nel settore sanitario.

17/04/2025

Il danno da lucro cessante: come dimostrare ciò che non è accaduto

La sentenza della Cassazione n. 8905/2025 ha definito un importante principio guida per la quantificazione del c.d. “lucro cessante” (mancato guadagno), una componente del danno risarcibile che, in caso di responsabilità civile – sia contrattuale che extracontrattuale – si affianca al c.d. “danno emergente” (perdita subita). A differenza delle perdite subite, il mancato guadagno risulta particolarmente complesso da individuare e dimostrare, soprattutto in settori ad alta specializzazione tecnica ed economica, come quello sanitario. Con questo articolo proponiamo di chiarire il concetto di “lucro cessante” e illustrare gli strumenti utili a tutti gli operatori professionali ed economici per documentarlo, al fine di proteggere efficacemente i loro interessi in caso di eventi dannosi ed evitare che si trovino nell’impossibilità di ottenere un giusto risarcimento.

Cass. Civ., sez.II, 3/04/2025, nr. 8905