Gaspare Castelli

L’avv. Gaspare Castelli collabora con lo Studio Legale Stefanelli&Stefanelli nel settore imprese e disposit­ivi medici.

Le precedenti esperienze professionali hanno portato l’avvocato Castelli a specializzarsi nel settore del diritto civile, in particolare diritto bancario e nelle controversie relative ai prodotti finanziari.

Ha acquisito esperienza nell’ambito del recupero crediti, delle procedure esecutive immobiliari e mobiliari e delle procedure di sovraindebitamento.

Ha conseguito il diploma di specialista nelle professioni legali presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “Enrico Redenti” di Bologna.

Ultime pubblicazioni

17/11/2025

Riforma Gelli-Bianco e D.Lgs. 232/2023: verso la compliance delle strutture sanitarie

La riforma Gelli-Bianco rappresenta, almeno sulla carta, la più significativa revisione della responsabilità sanitaria degli ultimi anni. Con il recentissimo D.lgs. 232/2023, il legislatore ha chiarito alcuni punti rimasti in ombra, confermando un obbligo che va ben oltre la corretta esecuzione della prestazione sanitaria. La legge impone infatti l’istituzione di un sistema di compliance aziendale capace di prevenire il rischio clinico e di gestire i sinistri di malpractice in modo strutturato, documentato e verificabile.

29/10/2025

Istruzioni d’uso e devices: il Regolamento (UE) 2025/1234 ne introduce la digitalizzazione


Le istruzioni d’uso dei dispositivi medici diventano finalmente digitali. Con il Regolamento di esecuzione (UE) 2025/1234, la Commissione europea ha aperto infatti la porta a una trasformazione che da tempo il settore attendeva: l’estensione dell’ambito delle e-IFU a un numero sempre maggiore di dispositivi. Una scelta che parla di sostenibilità, innovazione e competitività e che segna un cambio di passo concreto nella gestione dell’informazione sanitaria. 

A cura di Avv. Gaspare Castelli
Dott. Alex Zanellato CEO di RealBIT