Gaspare Castelli

L’avv. Gaspare Castelli collabora con lo Studio Legale Stefanelli&Stefanelli nel settore imprese e disposit­ivi medici.

Le precedenti esperienze professionali hanno portato l’avvocato Castelli a specializzarsi nel settore del diritto civile, in particolare diritto bancario e nelle controversie relative ai prodotti finanziari.

Ha acquisito esperienza nell’ambito del recupero crediti, delle procedure esecutive immobiliari e mobiliari e delle procedure di sovraindebitamento.

Ha conseguito il diploma di specialista nelle professioni legali presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “Enrico Redenti” di Bologna.

Ultime pubblicazioni

24/11/2022

Il ruolo del paziente nel fallimento della prestazione sanitaria

Le strutture sanitarie si trovano a volte chiamate a rispondere dei danni per prestazioni erogate nei confronti di pazienti non collaborativi che contribuiscono con la propria condotta al fallimento del piano di cura. Ma quanto e come incide nei giudizi di responsabilità sanitaria la condotta del paziente? Vediamo di fare chiarezza su una tematica diffusa in materia di malpractice sanitaria, soprattutto nel settore dell’odontoiatria in cui il rapporto medico-paziente assume un’importanza di massimo rilevo.

13/10/2022

I nuovi scenari di responsabilità del medico nella telemedicina

La telemedicina rappresenta senza dubbio una delle nuove frontiere della organizzazione dei servizi sanitari a livello mondiale.  Cambia la responsabilità sanitaria nell’erogazione di una prestazione in telemedicina?  In sè la telemedicina non è più “pericolosa”, piuttosto i rischi possono essere “diversi” da quelli tradizionali e quindi  è necessario effettuare una specifica analisi di detti rischi. Abbiamo ragionato su 4 nuovi scenari di responsabilità sanitaria che potrebbero presentarsi con l’avvento della telemedicina e che, pertanto, tutti i medici dovranno conoscere per evitare di incorrere in responsabilità sanitaria derivante da uso errato dello strumento della telemedicina.