Gaspare Castelli

L’avv. Gaspare Castelli collabora con lo Studio Legale Stefanelli&Stefanelli nel settore imprese e disposit­ivi medici.

Le precedenti esperienze professionali hanno portato l’avvocato Castelli a specializzarsi nel settore del diritto civile, in particolare diritto bancario e nelle controversie relative ai prodotti finanziari.

Ha acquisito esperienza nell’ambito del recupero crediti, delle procedure esecutive immobiliari e mobiliari e delle procedure di sovraindebitamento.

Ha conseguito il diploma di specialista nelle professioni legali presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “Enrico Redenti” di Bologna.

Ultime pubblicazioni

05/02/2026

Il sanitario che sbaglia è sempre responsabile? Il nesso causale come secondo presupposto della responsabilità

Il contributo affronta il tema del nesso causale quale snodo centrale della responsabilità sanitaria nella cornice delineata dalla legge n. 24/2017. Dopo aver esaminato, nel precedente intervento, il primo presupposto della responsabilità del sanitario, l’analisi si concentra ora sul rapporto di causalità tra condotta ed evento di danno, inteso non solo come requisito dogmatico dell’illecito, ma come elemento decisivo nella costruzione dei sistemi di gestione del rischio clinico e nella definizione degli assetti organizzativi delle strutture sanitarie.

03/02/2026

Le sanzioni per la violazione della normativa europea sui prodotti cosmetici

Profili regolatori, responsabilità e rischi giuridici per le imprese del settore beauty
Il settore cosmetico rappresenta uno degli ambiti a più elevata intensità regolatoria nell’ordinamento europeo. Tale caratteristica non deriva soltanto dalla rilevanza economica del comparto, ma soprattutto dalla sua possibile incidenza diretta sulla tutela della salute umana. Proprio in questa prospettiva, con l’adozione del Regolamento (CE) n. 1223/2009 il legislatore unionale ha superato un assetto frammentato e disomogeneo, introducendo un sistema unitario fondato su responsabilità chiaramente individuate, controlli preventivi e un apparato sanzionatorio strutturato.