Solidarietà Digitale
Contratti

La crisi Coronavirus sta avendo un forte impatto in ogni comparto dell’economia reale ed anche il settore degli appalti risulta direttamente coinvolto nell’emergenza epidemiologica.

I contratti in essere possono infatti subìre dei rallentamenti, delle sospensioni o, addirittura, delle risoluzioni, se non vengono correttamente gestite le situazioni venutesi a creare.

Qualora infatti ci si trovi nell’impossibilità d’adempiere compiutamente ad un’obbligazione contrattuale, risulta necessario inviare al Direttore (nei lavori pubblici) o al Responsabile dell’Esecuzione (nelle forniture e servizi), una richiesta (di proroga, di sospensione ecc,), che deve poi essere necessariamente formalizzata in Verbale, in cui dare atto delle richieste avanzate e delle conseguenti decisioni.

Si è per questo ritenuto opportuno redigere una traccia di lettera di richiesta, da inoltrare  all’Amministrazione (previa opportuna compilazione), e allegare altri materiali utili.

I professionisti dello Studio restano a disposizione per eventuali richieste di chiarimento.


Slides sulla gestione degli appalti nella situazione di emergenza

Materiale gentilmente offerto dal dott. Alberto Barbiero che ha aderito alla nostra iniziativa di Solidarietà Digitale

Il documento focalizza le principali problematiche derivanti dalla situazione di emergenza che incidono sull'organizzazione delle nuove gare, sulla reimpostazione di quelle già avviate e sulla gestione degli appalti in corso. Le stazioni appaltanti devono in particolare verificare quali appalti sospendere e quali attività far invece proseguire, in funzione del loro collegamento con servizi essenziali.


Slides sugli atti amministrativi per le procedure d'affidamento

Materiale gentilmente offerto dal dott. Alberto Barbiero che ha aderito alla nostra iniziativa di Solidarietà Digitale

Il documento presenta un'analisi sintetica dei principali atti amministrativi che le amministrazioni pubbliche (ma anche le altre stazioni appaltanti) devono adottare in relazione all'affidamento di apaplti di lavori, servizi e forniture, con una focalizzazioen specifica sulle procedure per gli appalti di valore inferiore alle soglie Ue. 
Particolare attenzione è posta anche sugli elementi motivazionali che, determinati dalal situazione di emergenza, possono sostenere il ricorso all'utilizzo di procedure negoziate.


Modello di verbale di sospensione ex art. 107 Codice Appalti

Materiale gentilmente offerto dal dott. Alberto Barbiero che ha aderito alla nostra iniziativa di Solidarietà Digitale

La situazione di emergenza causata dalla diffusione del virus Covid-19 obbliga le amministrazioni aggiudicatrici a verificare la situazione di ogni appalto in corso, per intervenire sullo sviluppo dello stesso con la sospensione, utilizzando quindi la procedura prevista dall'art. 107 del d.lgs. n. 50/2016.
Il documento propone uno schema di verbale di sospensione, adattabile agli appalti di lavori, servizi e forniture, nell'ambito del quale la situazione eccezionale è rapportata all'emergenza e sono precisati gli elementi di necessario confronto con l'appaltatore.


Richiesta di sospensione attività contratti d'appalto

Ogni singolo contratto dispone di proprie condizioni esecutive, per cui il primo consiglio è quello di svolgerne un’approfondita analisi, per evitare eventuali spiacevoli conseguenze.

Stante tuttavia la drammatica situazione in cui ci si trova, per rispettare i vari D.P.C.M. ma, nel contempo, non incorrere in alcuna ingiustificata violazione contrattuale, il secondo consiglio è di predisporre ed inviare una richiesta di sospensione dell’esecuzione del contratto in essere, di cui una traccia viene qui di seguito fornita.