Coronavirus: fonti normative

In questa pagina troverete gli atti normativi collegati all'emergenza del nostro paese.

Legge di conversione del DL c.d. "Rilancio" n. 77/2020, - 17 luglio 2020

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il testo della legge 17 luglio 2020 n. 77 di conversione del decreto-legge c.d. Rilancio.


DL 19 maggio 2020, n. 34 c.d. "Decreto Rilancio"

Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonchè di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19.


DL 16 maggio 2020, n. 33

A decorrere dal 18 maggio 2020, cessano di avere effetto tutte le misure limitative della circolazione all'interno del territorio regionale di cui agli articoli 2 e 3 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19.


Legge di conversione del DL c.d. "CuraItalia" n. 27/2020, - 29 aprile 2020

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il testo della legge 24 aprile 2020 n. 27 di conversione del decreto-legge c.d. CuraItalia.


Delibera Giunta Regionale Emilia-Romagna n. 404 - 27 aprile 2020

Primi provvedimenti per il riavvio dell'attività sanitaria programmata in corso di emergenza Covid-19.


DPCM - 26 aprile 2020

Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale - avvio della c.d. "Fase 2" a partire dal 4 maggio 2020.


Ordinanza del Commissario Straordinario - 26 aprile 2020

Disposizioni urgenti per la vendita al consumo di mascherine facciali - intervento per calmierare la lievitazione dei prezzi al consumo di detti prodotti, definendo un prezzo massimo di euro 0,50 per ciascuna unità al netto dell'imposta sul valore aggiunto.


Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro - 24 aprile 2020

Il documento contiene linee guida condivise tra le Parti per agevolare le imprese nell’adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio, ovverosia Protocollo di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID 19 negli ambienti di lavoro.


INAIL: Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione - aprile 2020

Il documento prevede una metodologia  di valutazione integrata del rischio di venire a contatto con fonti di contagio in occasione di lavoro, di prossimità connessa ai processi lavorativi, nonché l’impatto connesso al rischio di aggregazione sociale, oltre che fornire indicazioni sull’adozione di misure organizzative, di prevenzione e protezione e di lotta all’insorgenza di focolai epidemici.


DPCM - 10 aprile 2020

Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale. 


DL 8 aprile 2020 n. 23

Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonchè interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali.


DL 8 aprile 2020 n. 23 - Relazione illustrativa

Misure di accesso al credito per le imprese


DM MISE - 25 marzo 2020

A seguito del confronto intercorso tra il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, il Ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri e le sigle sindacali nazionali, si sono convenute alcune modifiche all’allegato 1 del DPCM del 22 marzo 2020. 
Nell'Allegato 1 l'elenco delle imprese che possono restare operative.
Alle imprese che non erano state sospese dal DPCM 22 marzo 2020 e che, per effetto del presente decreto, dovranno sospendere la propria attività, sarà consentita la possibilità di ultimare le attività necessarie alla sospensione, inclusa la spedizione della merce in giacenza, fino alla data del 28 marzo 2020.


DPCM - 22 marzo 2020

Misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale - sospese tutte le attività produttive industriali e commerciali ad eccezione di quelle contenute nell'allegato 1.


DL 17 marzo 2020 n.18 - Decreto "Cura Italia"

Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19


Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro - 14 marzo 2020

Il documento, tenuto conto di quanto emanato dal Ministero della Salute, contiene linee guida condivise tra le Parti per agevolare le imprese nell’adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio.  È obiettivo prioritario coniugare la prosecuzione delle attività produttive con la garanzia di condizioni di salubrità e sicurezza degli ambienti di lavoro e delle modalità lavorative. La prosecuzione delle attività produttive può infatti avvenire solo in presenza di condizioni che assicurino alle persone che lavorano adeguati livelli di protezione.


Raccomandazione (UE) 2020/403 della Commissione Europea - 13 marzo 2020

Raccomandazione sulle procedure di valutazione della conformità e di vigilanza del mercato nel contesto della minaccia rappresentata dalla COVID-19
La Commissione invita tutti gli operatori economici lungo l’intera catena di approvvigionamento nonché gli organismi notificati e le autorità di vigilanza del mercato a mettere in atto tutte le misure a loro disposizione per sostenere gli sforzi volti a garantire che l’offerta di DPI e di dispositivi medici in tutto il mercato dell’UE soddisfi la domanda in continuo aumento.


DPCM - 11 marzo 2020

Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale. 


DL - 9 marzo 2020, n.14

Disposizioni urgenti per il potenziamento del Servizio sanitario nazionale in relazione all'emergenza COVID-19
Misure straordinarie per l'assunzione degli specializzandi e per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo a personale sanitario


DPCM - 9 marzo 2020

Misure urgenti di contenimento del contagio, di cui nel decreto emanato l'8 marzo, estese all'intero territorio nazionale 


Ordinanza nr. 646 capo del dipartimento della Protezione Civile - 8 marzo 2020

Nella quale viene specificato che:

  • le disposizioni del Decreto del Consiglio dei Ministri si applicano alle sole persone fisiche e non ci sono limitazioni al transito e trasporto delle merci e a tutta la filiera produttiva
  • alle persone fisiche (in buona salute) è comunque consentito di spostarsi su tutto il territorio nazionale per motivi di lavoro

DPCM - 8 marzo 2020

Nuove misure di contenimento che interessano specificamente molti territori della nostra regione e che resterà in vigore, salvo modifiche, fino al 3 aprile 2020.
Il Decreto distingue:
Articolo 1 – misure da adottarsi nei territori dell’intera Lombardia e delle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso, Venezia
Articolo 2 – misure da adottarsi sull’intero territorio nazionale
Articolo 3 – misure di informazione e prevenzione sull’intero territorio nazionale


DL - 2 marzo 2020, n. 9

Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19.


Delibera del Consiglio dei Ministri - 31 gennaio 2020

Dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili.