Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Registrati per accedere ai contenuti riservati e iscriverti alla nostra newsletter

Mandatario, importatore e distributore, uno schema per capirne gli obblighi

08/05/2019

Articolo pubblicato su Aboutpharma.com


Mandatari, importatori e distributori acquistano nel nuovo Mdr un ruolo del tutto complementare a quello del fabbricante. Non sono più meri soggetti di una catena commerciale, ma diventano protagonisti attivi della sicurezza del dispositivo, per tutta la vita dello stesso. Tale profilo emerge chiaramente dalla lettura degli articoli del Mdr che disciplinano in maniere dettagliata gli obblighi delle singole figure (come illustrato nei precedenti pezzi pubblicati su questa rivista – sul mandatario, sull’importatore e sul distributore).

Competenze multiple

Poiché poi molte aziende rivestono più ruoli – sono cioè contemporaneamente fabbricanti per alcuni Dm e (ad esempio) mandatari e/o importatori e/o distributori per altri Dm si è ritenuto utile redigere lo schema che segue per orientare e facilitare all’interno delle aziende i diversi adempimenti ed obblighi in relazione a diversi ruoli che si rivestono.
Nello schema seguente si riportano dunque i diversi obblighi (suddivisi concettualmente per area di attività) con a fianco indicato il soggetto tenuto a tale adempimento. Per facilitare la lettura ecco una breve legenda. M = Mandatario; I = Importatore; D = Distributore.