Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Registrati per accedere ai contenuti riservati e iscriverti alla nostra newsletter

Vietato l’uso del marchio altrui come keyword in un motore di ricerca

07/10/2020

Ordinanza Trib. Milano, 17/08/2020

Una società pubblicava sul proprio sito internet una pagina recante in grande evidenza il marchio di una società concorrente; il marchio appariva anche in una serie di inserzioni su internet che rinviavano tutte al website della prima.

Il Tribunale di Milano verificava che tra le due società non esistesse alcun accordo commerciale relativo all’uso del marchio; appurato ciò ha ritenuto che “il titolare di un marchio ha il diritto di vietare ad un concorrente di far uso di detto segno distintivo quale parola chiave all’interno di un motore di ricerca qualora l’uso dello stesso possa compromettere una delle funzioni del marchio, quindi quando pregiudichi  o possa pregiudicare la sua funzione essenziale di garantire ai consumatori la provenienza dei prodotti”.

Nel caso in esame l’uso del marchio altrui come Keyword advertising o link sponsorizzato ottiene il risultato di sfruttare la notorietà del marchio, suggerendo anche l’esistenza di un qualche tipo di accordo commerciale.

Il Tribunale meneghino ha inoltre ritenuto sussistente il periculum in mora e quindi ha concesso la tutela in via cautelare in quanto la condotta censurata era ancora in corso al momento del giudizio, non avendo la convenuta provveduto a rimuovere dal proprio sito le pagine contestate né i link sponsorizzati.