Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Registrati per accedere ai contenuti riservati e iscriverti alla nostra newsletter

Sperimentazioni cliniche: la cessione dei dati a soggetti commerciali è ora possibile. Quali gli aspetti privacy?

21/03/2022

Il 3 marzo 2022 è entrato in vigore il Decreto 30/11/2021 del Ministero della Salute, intitolato: “Misure volte a facilitare e sostenere la realizzazione degli studi clinici di medicinali senza scopo di lucro e degli studi osservazionali e a disciplinare la cessione di dati e risultati di sperimentazioni senza scopo di lucro a fini registrativi”.

Una svolta epocale nel settore della ricerca scientifica, ora rivoluzionato dalla possibilità di condurre sperimentazioni cliniche non profit a fini registrativi e di cessione dei dati e dei risultati a soggetti commerciali, dietro pagamento di somme di denaro.

Prima di questo cambio di rotta, per molti anni la normativa di settore non consentiva che la sperimentazione non profit potesse impattare sulle attività regolatorie connesse ai farmaci. Accadeva quindi che i risultati di tali sperimentazioni non potessero apportare alcun beneficio effettivo alla pratica clinica e, di conseguenza, alla cura dei pazienti.

Ad oggi, l’abbattimento di queste “barriere”, per così dire, apre a nuovi scenari del tutto positivi e stimolanti per il campo della ricerca.

Leggi l'articolo completo su www.privacygdpr.it