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Pubblicita dei dispositivi medici: attivazione di una nuova procedura sperimentale per l’ottenimento dell’autorizzazione
Circolare Ministero Della Salute 28 Luglio 2010
La Direzione Generale Farmaci e Dispositivi Medici ha avviato - in via sperimentale - una nuova procedura per la gestione delle autorizzazioni alla pubblicita sanitaria che potrebbe alleggerire le incombenze e i costi per le imprese del settore.
Dal 1 ottobre 2010 sara attivata dunque una nuova procedura in via sperimentale: le istanze di autorizzazione alla pubblicita sanitaria potranno essere inviare tramite posta elettronica certificata (o PEC) e non piu in cartaceo.
Le ditte che intendono presentare domanda dovranno inoltrarla all'indirizzo dgfdm@postacert.sanita.it , con i relativi documenti, via PEC, indicando l'indirizzo di posta elettronica certificata al quale intendono ricevere le comunicazioni.
Non sara piu necessario allegare alla domanda inoltrata via Pec le 16 copie in carta semplice del messaggio pubblicitario, ma un'unica copia in formato pdf o tif.
In attesa di modalita che consentano il pagamento dell'imposta di bolla in modo virtuale le ditte che inviano la richiesta a mezzo PEC dovranno autocertificare con apposito modulo predisposto il pagamento delle marche da bollo, le marche vanno annullate attraverso l'indicazione sulle stesse del numero di protocollo dell'istanza di autorizzzazione e la sigla "DGFDM" (Direzione generale farmaci e disposizioni medici), scannerizzare le marche e inviarle.
La fase di sperimentazione avra la durata di tre mesi e terminera il 31 dicembre 2010. Durante tale periodo le ditte sprovviste di PEC potranno inviare le istanze di autorizzazione in forma cartacea.
Tutte le indicazioni sopra riportate sono contenute nella Circolare del 28 luglio 2010.