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PS917 - STELLA 2006/LATTE MAGRO MILA

20/11/2008

Ancora decisioni sul latte. Ma stavolta si tratta di pubblicita

IL CASO

In data 9 ottobre 2007, il Servizio Ispettivo Annonario del Comune di Roma ha segnalato la

presunta ingannevolezza delle diciture Benessere attivo bruciagrassi e interviene sull'assorbimento degli zuccheri e dei grassi riportate sulle etichette del latte magro fermentato a marchio MILA Benessere attivo, prodotto dalla societa Milkon.

Nella richiesta si evidenziava le diciture in questione sarebbero idonee ad indurre in errore l'acquirente perche attribuivano ad un prodotto alimentare, effetti e proprieta che non possiederebbe.

MESSAGGI CONTESTATI

MILA BENESSERE ATTIVO AL THE VERDE ANTIOSSIDANTE (...) con the verde e cardo mariano grazie alle loro proprieta antiossidanti, neutralizzano i radicali liberi rallentando i processi di invecchiamento cellulare,

contiene the verde e Cardo mariano, piante che in virtu delle spiccate proprieta antiossidanti, possono ostacolare l'azione dei radicali liberi, molecole responsabili dell'invecchiamento cellulare. Gli estratti di the verde e Cardo mariano possono contribuire a contrastare e prevenire i segni del tempo dicituture sulle confezioni

- Eh... se potessimo fermare gli anni, che bello! Beh, possiamo sempre bere uno yogurt Mila

Benessere Attivo Antiossidante! fa rimanere giovani? Miracoli non ne fa nessuno, però Mila

benessere attivo contiene the verde e cardo mariano che, grazie alle loro proprieta antiossidanti, possono aiutare a neutralizzare i radicali liberi e, quindi, a rallentare i processi d'invecchiamento cellulare (testi recitati nel messaggio diffuso sull'emittente televisiva Canale 5)

- ringiovanisci con un nuovo yogurt drink (...) arrivano gli yogurt drink che funzionano come il tuo benessere richiede (pagine web sito Internet www.mila.it).

DIFESA DEL PRODUTTORE

La parte ha prodotto copia di uno studio sperimentale svolto dalla societa farmaceutica che produce l'estratto di caffe in questione (a marchio Svetol

Lo studio riguardava l'osservazione degli effetti della sostanza in questione somministrata, unitamente ad alcuni minerali (silicio, magnesio), ad un campione di individui in sovrappeso che l'hanno assunta in concomitanza dei pasti principali, seguendo un regime dietetico ipocalorico.

DECISIONE

Dall'esame dello studio conseguiva che i risultati evidenziati, sebbene espressi in termini positivi sul metabolismo dei grassi e degli zuccheri, non erano applicabili tali e quali al prodotto oggetto di procedimento, in modo da trasferire ad esso la medesima efficacia sperimentalmente dimostrata.

Infatti, diverse sono le quantita della sostanza assunte giornalmente dai soggetti coinvolti. Inoltre, l'estratto e stato assunto in occasione dei pasti principali, in regime dietetico ipocalorico, mentre invece il consumo di uno yogurt drink normalmente, nella dieta mediterranea, non accompagna i pasti principali. Infine, non veniva data alcuna evidenza sperimentale dell'efficacia (o tollerabilita) dell'estratto di caffe verde addizionato ad uno yogurt che, peraltro, ha un basso contenuto di grassi, pari allo 0,1%.

Ne consegue la non veridicita dei vanti pubblicitari oggetto di contestazione e la contrarieta alla

diligenza professionale della condotta posta in essere dalla Milkon in quanto, nella qualita di

impresa accreditata nel settore lattiero caseario, aveva veicolato messaggi decettivi ai consumatori attribuendo al proprio prodotto effetti non comprovati da alcuna sperimentazione diretta. In tal modo, la Milkon aveva condizionato il comportamento economico dei destinatari della comunicazione pubblicitaria, nonostante la consapevolezza che gli effetti promessi non erano comprovati da alcuna sperimentazione diretta e che, comunque, non sono risultati conseguibili unicamente attraverso l'assunzione di uno yogurt.

Peraltro, secondo l'AGCM la condotta era da ritenersi altresi contraria ai principi normativi in materia di etichettatura, presentazione e pubblicizzazione degli alimenti di cui al Decreto Legislativo 109/1992, nonche a quelli generali stabiliti dal Reg. CE 1924/2006 relativo alle indicazioni nutrizionali e sulla salute che possono essere apposte nell'etichettatura, nella presentazione e nella pubblicizzazione dei prodotti alimentari (c.d. regolamento claim)

SANZIONE

_Sanzione 100.000 _