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PRATICHE COMMERCIALI SLEALI

14/12/2007

Pubblicati i regolamenti attuativi del D.lgs. 145/2007 e D.lgs. 146/2007

Pubblicati in Gazzetta Ufficiale i Regolamenti attuativi del D.lgs. 145/2007 (pubblicita ingannevole tra professionisti) e D.lgs. 146/2007 (pratiche commerciali sleali).

Per quanto riguarda la pubblicita ingannevole i principi e la disciplina rimane quella di sui alla Dir. 450/84/CEE (come modificata).

Per quanto riguarda invece le nuove pratiche commerciali sleali si precisa che ai sensi della nuova disciplina e sleale la pratica commerciale contraria alla diligenza professionale, o al normale grado di competenza e attenzione che ragionevolmente i consumatori si attendono da un professionista rispetto ai principi generali di correttezza e buona fede e quando e idonea a falsare il comportamento del consumatore, ossia se altera la capacita dello stesso di scegliere consapevolmente, inducendolo a prendere una decisione che altrimenti non avrebbe preso.

Tra le pratiche commerciali scorrette rientrano anche quelle che riguardano prodotti suscettibili di porre in pericolo la salute e la sicurezza dei cittadini ed omettono di darne notizia nonche quelle che possono, anche indirettamente, minacciare la sicurezza di bambini e adolescenti.

Per favorire i consumatori l'AGCM ha anche attivato lo scorso novembre uno speciale numero verde gratuito (800 166 661) per i consumatori che volessero segnalare casi di pratiche commerciali scorrette, pubblicita ingannevole e occulte.

Il call center, attivo in fase sperimentale dal lunedi al venerdi dalle ore 10 alle ore 14, dipende dalla Direzione generale tutela del consumatore e sara in contatto con la Direzione relazioni esterne e la segreteria di Gabinetto dell'Autorita.

Inoltre, tra le principali novita,la possibilita di aprire un'istruttoria d'ufficio, il rafforzamento dei poteri ispettivi anche con l'ausilio della Guardia di Finanza e l'aumento delle sanzioni, il cui tetto massimo e passato da 100.000 a 500.000 euro.