Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Registrati per accedere ai contenuti riservati e iscriverti alla nostra newsletter

Per le micro, piccole e medie imprese solo in caso di aggiudicazione della gara sara controllato l'effettivo possesso dei requisiti dichiarati

06/11/2013

Tar Lazio, sez. I, 17/9/2013, n. 8314

Così il Tar Lazio con l'interessante sentenza n. 8314/2013 ha accolto il ricorso presentato da una piccola impresa alla quale durante una procedura di gara era stato richiesto di dimostrare il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa.
Con la L. n. 180/11 (c.d. Statuto delle Imprese) sono state infatti introdotte tutta una serie di previsioni finalizzate a favorire le micro, piccole e medie imprese, fra le quali si annovera quanto statuito dall'art. 13 che, in riferimento alle imprese partecipanti ad una gara d'appalto che occupano meno di 250 persone e il cui fatturato annuo non supera i 50 milioni, vieta alle amministrazioni durante la procedura di gara di controllare se il concorrente possegga effettivamente i requisiti dichiarati con la domanda di partecipazione; il predetto controllo sarà effettuato solo all'esito della gara e nei confronti del solo aggiudicatario.