Andrea Stefanelli

Aree Legali

Andrea Stefanelli è avvocato cassazionista, co-fondatore e co-titolare dello Studio Legale Stefanelli&Stefanelli. È esperto di diritto amministrativo, e in particolare di appalti pubblici di lavori, forniture e servizi, contrattualistica pubblica, concessioni e convenzioni.

Partecipa come docente a numerosi corsi, seminari e Master in materia di appalti organizzati su territorio nazionale da enti quali: Business School Sole 24Ore, ANIE - Confindustria, ROGA, Scuola superiore di Pubblica Amministrazione di Villa Umbra, Federazione Economi e Provveditori della Sanità (FARE).

È autore di numerose pubblicazioni in materia di appalti e collabora stabilmente con riviste di settore, tra cui la rivista Teme di FARE, che riguarda la gestione di organizzazioni sanitarie dal punto di vista amministrativo.

Ultime pubblicazioni

23/12/2025

Intelligenza artificiale e appalti: le prime mosse della giurisprudenza amministrativista

Andrea Stefanelli
Elisa Colona

L'analisi delle pronunce del TAR Lazio nr. 4546/25 e del Consiglio di Stato nr 8092/25 consente di cogliere come, anche nel diritto amministrativo si assista ad un pimo prodente, ma significativo, approccio all'utilizzo dell'Intelligenza Articiale.

Articolo pubblicato sul numero di dicembre 2025 di TEME  - Bimestrale di tecnica ed economia sanitaria
organo ufficial di F.A.R.E. - Federazione delle Associazioni Regionali Economi e Provveditori della Sanità

24/11/2025

Dispositivi cinesi e gare pubbliche: il Tar Emilia-Romagna interviene


Arrivano le prime indicazioni giurisprudenziali sull’applicazione del Regolamento di esecuzione (Ue) 1197/2025, lo strumento operativo dell’International Procurement Instrument (IPI) che esclude dalle procedure di gara europee gli operatori economici e i dispositivi medici originari della Repubblica Popolare Cinese.