Andrea Stefanelli

Aree Legali

Andrea Stefanelli è avvocato cassazionista, co-fondatore e co-titolare dello Studio Legale Stefanelli&Stefanelli. È esperto di diritto amministrativo, e in particolare di appalti pubblici di lavori, forniture e servizi, contrattualistica pubblica, concessioni e convenzioni.

Partecipa come docente a numerosi corsi, seminari e Master in materia di appalti organizzati su territorio nazionale da enti quali: Business School Sole 24Ore, ANIE - Confindustria, ROGA, Scuola superiore di Pubblica Amministrazione di Villa Umbra, Federazione Economi e Provveditori della Sanità (FARE).

È autore di numerose pubblicazioni in materia di appalti e collabora stabilmente con riviste di settore, tra cui la rivista Teme di FARE, che riguarda la gestione di organizzazioni sanitarie dal punto di vista amministrativo.

Ultime pubblicazioni

06/12/2023

Il Partenariato Pubblico Privato


Come noto il nuovo Codice dei contratti pubblici è suddiviso i 5 Libri, di cui il IV° rubricato “Del Partenariato Pubblico-Privato e delle Concessioni”. Detto titolo è esemplificato di un percorso che il Legislatore degli appalti ha intrapreso in questi anni. 
06/12/2023

Nuove soglie comunitarie

Come previsto la Commissione europea procede, ogni 2 anni, alla modifica delle soglie dei contratti pubblici di rilevanza comunitaria. Così in data 15/11/2023 sono stati approvati 4 Regolamenti (n. 2495, 2496, 2497 e 2498) che entreranno in vigore il 1 gennaio 2024. Ecco le nuove soglie per: Settori Ordinari, Settori Speciali, Concessioni, Settori Difesa e Sicurezza.