Andrea Stefanelli

Aree Legali

Andrea Stefanelli è avvocato cassazionista, co-fondatore e co-titolare dello Studio Legale Stefanelli&Stefanelli. È esperto di diritto amministrativo, e in particolare di appalti pubblici di lavori, forniture e servizi, contrattualistica pubblica, concessioni e convenzioni.

Partecipa come docente a numerosi corsi, seminari e Master in materia di appalti organizzati su territorio nazionale da enti quali: Business School Sole 24Ore, ANIE - Confindustria, ROGA, Scuola superiore di Pubblica Amministrazione di Villa Umbra, Federazione Economi e Provveditori della Sanità (FARE).

È autore di numerose pubblicazioni in materia di appalti e collabora stabilmente con riviste di settore, tra cui la rivista Teme di FARE, che riguarda la gestione di organizzazioni sanitarie dal punto di vista amministrativo.

Ultime pubblicazioni

29/09/2022

Payback su dispositivi medici

Payback sui D.M.: dopo la mancata estensione delle norme in materia di revisione-prezzi alle forniture, per le aziende produttrici di Dispositivi Medici sta per arrivare l'ennesimo schiaffo del Governo ... Prepariamoci ad una guerra !!
14/07/2022

La revisione dei prezzi nei contratti di beni e servizi, focus di approfondimento

I tragici eventi che si sono susseguiti negli ultimi anni, prima la pandemia di Codiv-19 e poi lo scoppio della guerra Russia-Ucraina, hanno determinato un aumento dei costi delle materie prime, dell’energia, del carburante, dei trasporti, tale da ingenerare, in capo a tutti gli operatori economici che hanno sottoscritto contratti “di durata”, ovvero quei contratti le cui prestazioni si sviluppano nel tempo, l’esigenza di rinegoziazione delle condizioni pattizie allo scopo di riallineare le prestazioni economiche all’intervenuto aumento dei costi.

Se nei rapporti fra privati è ammissibile, nel corso della durata del contratto, richiedere modifiche alle condizioni economiche, in un contratto pubblico ciò non è consentito se non in alcuni particolarissimi casi, ovvero se nel contratto è presente una clausola revisionale oppure nelle ipotesi espressamente previste per legge.

In questo approfondimento analizzeremo quali sono le condizioni “di legge” per poter apportare eventuali adeguamenti alle condizioni economiche pattizie.