Andrea Stefanelli

Aree Legali

Andrea Stefanelli è avvocato cassazionista, co-fondatore e co-titolare dello Studio Legale Stefanelli&Stefanelli. È esperto di diritto amministrativo, e in particolare di appalti pubblici di lavori, forniture e servizi, contrattualistica pubblica, concessioni e convenzioni.

Partecipa come docente a numerosi corsi, seminari e Master in materia di appalti organizzati su territorio nazionale da enti quali: Business School Sole 24Ore, ANIE - Confindustria, ROGA, Scuola superiore di Pubblica Amministrazione di Villa Umbra, Federazione Economi e Provveditori della Sanità (FARE).

È autore di numerose pubblicazioni in materia di appalti e collabora stabilmente con riviste di settore, tra cui la rivista Teme di FARE, che riguarda la gestione di organizzazioni sanitarie dal punto di vista amministrativo.

Ultime pubblicazioni

24/11/2025

Dispositivi cinesi e gare pubbliche: il Tar Emilia-Romagna interviene


Arrivano le prime indicazioni giurisprudenziali sull’applicazione del Regolamento di esecuzione (Ue) 1197/2025, lo strumento operativo dell’International Procurement Instrument (IPI) che esclude dalle procedure di gara europee gli operatori economici e i dispositivi medici originari della Repubblica Popolare Cinese.
13/11/2025

L’obbligo d’indicazione dei costi di manodopera vale per tutti i concorrenti o solo per l’aggiudicatario ed, in caso di subappalto, devono essere accertati quelli effettivi del subappaltatore o “bastano” quelli del concorrente?

Una delle novità del Codice Appalti (DLgs.36/2023 modificato dal DLgs 209/2024) che continua a fare discutere per le ricadute applicative che la stessa ha negli appalti pubblici è l’obbligo, in capo alle stazioni appaltanti, di scorporare i costi della manodopera dall’importo posta a base di gara allo scopo di non renderli ribassabili (art.41, 14 coma) cui corrisponde l’obbligo, a pena di esclusione, per l’operatore economico di indicare separatamente in offerta i costi della manodopera impiegata nell’appalto (108, comma 9).

Articolo pubblicato sulla Rivista Mediappalti - Rivista mensile - Anno XV, Numero 8