Andrea Stefanelli

Aree Legali

Andrea Stefanelli è avvocato cassazionista, co-fondatore e co-titolare dello Studio Legale Stefanelli&Stefanelli. È esperto di diritto amministrativo, e in particolare di appalti pubblici di lavori, forniture e servizi, contrattualistica pubblica, concessioni e convenzioni.

Partecipa come docente a numerosi corsi, seminari e Master in materia di appalti organizzati su territorio nazionale da enti quali: Business School Sole 24Ore, ANIE - Confindustria, ROGA, Scuola superiore di Pubblica Amministrazione di Villa Umbra, Federazione Economi e Provveditori della Sanità (FARE).

È autore di numerose pubblicazioni in materia di appalti e collabora stabilmente con riviste di settore, tra cui la rivista Teme di FARE, che riguarda la gestione di organizzazioni sanitarie dal punto di vista amministrativo.

Ultime pubblicazioni

23/09/2025

Ue contro Cina: il primo stop ai dispositivi medici cinesi nelle gare pubbliche europee


La Commissione Europea ha deciso di alzare il tiro contro la Cina. Il 19 giugno 2025 è entrato in vigore il Regolamento numero 1197/2025, che per la prima volta nella storia vieta espressamente l’accesso alle procedure di gara europee per dispositivi medici a tutti gli operatori economici cinesi. Una mossa importante, soprattutto se si considera che durante la pandemia l’Europa aveva fatto massiccio ricorso proprio ai dispositivi medici “made in China”.

26/08/2025

La Commissione “Braveheart” difende l’Unione Europea dalle forniture cinesi di D.M.

Articolo pubblicato sulla rivista TEME - (Tecnica e metodologia economale)  Organo ufficiale di comunicazione della F.A.R.E.

La Commissione UE ha adottato, il 19 giugno u.s., il Regolamento n. 1197/2025 che per la prima volta mette in esecuzione il Regolamento IPI che vieta espressamente l’accesso alle procedure di gara di tutti i dispositivi medici cinesi. Risulta questa una misura di grande impatto “politico-economico” tanto più perché adottata nel settore sanitario che ha visto, durante il periodo pandemico, una corsa europea agli approvvigionamenti di D.M. proprio dalla Cina.