Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Registrati per accedere ai contenuti riservati e iscriverti alla nostra newsletter

PAGAMENTI P.A.: emanate le Linee-guida per i pagamenti elettronici

23/09/2013

Agenzia Italia Digitale – Specifiche attuative (versione 1.0.1 – luglio 2013)
www.digitpa.gov.it

Le Linee-guida predisposte dall'Agenzia per l'Italia digitale delineano le attività che le PPAA ed i gestori di pubblici servizi dovranno mettere in atto per consentire l'esecuzione dei pagamenti attraverso strumenti elettronici, tenendo conto del quadro di riferimento rappresentato dal D.Lgs. 82/2005 “Codice dell'amministrazione digitale” (CAD) e dalle sue successive modifiche e/o integrazioni.
Tenute ad accettare i pagamenti elettronici sono tutte le Pubbliche Amministrazioni, le società interamente partecipate da enti pubblici (o con prevalente capitale pubblico) nonché i gestori di pubblici servizi, quando richiedono pagamenti agli utenti per i servizi resi loro; le operazioni di pagamento afferiscono a quanto dovuto agli enti creditori a seguito di obblighi di legge, all'erogazione di servizi e, comunque, per pagamenti dovuti a qualsiasi titolo. I pagamenti elettronici potranno essere effettuati sia tramite bonifico (bancario o postale), oppure attraverso bollettino postale nonché con versamenti effettuati con carte di debito, di credito o prepagate.
L'Agenzia per l'Italia digitale ha inoltre predisposto una piattaforma tecnologica, idonea ad assicurare l'interconnessione e l'interoperabilità tra le PPAA ed i prestatori di servizi di pagamento (c.d. “nodo dei pagamenti-SPC”) e le PPAA dovranno necessariamente aderire a tale piattaforma, ferma restando la possibilità di ottenere l'autorizzazione ad utilizzare sistemi alternativi, ma solo in via transitoria (e non oltre il 31/12/2015); al contrario i gestori di pubblici servizi potranno continuare a ricevere pagamenti a mezzo bonifico senza l'utilizzo della piattaforma di cui sopra.
Data la peculiarità dell'attività svolta dall'Agenzia delle Entrate quest'ultima definirà, di concerto con l'Agenzia per l'Italia digitale, tempi e modalità per l'implementazione delle proprie procedure telematiche di incasso.
Alle linee guida seguono due allegati tecnici, il tutto pubblicato sul sito dell'Agenzia per l'Italia digitale fino al 30/9/2013, dopodichè l'Agenzia provvederà alla pubblicazione di una Circolare (contenente le suddette Linee-guida) in Gazzetta Ufficiale.