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Nuove modalità di accesso alla piattaforma di e-procurement acquistinretepa

11/01/2024
Andrea Stefanelli
Elisa Colona

È un momento decisivo per il mondo della contrattualistica pubblica: dal 1° gennaio 2024 sono divenute efficaci le disposizioni del nuovo Codice Appalti relative alla digitalizzazione.

Tra queste, sicuramente cruciali sono quelle relative alle modalità d’accesso ed autenticazione al portale “Acquisti in Rete PA”, pensato per la razionalizzazione degli acquisti nella PA.

Da inizio anno è dunque online la piattaforma di e-procurement aggiornata al D.Lgs.n. 36/2023, sul quale sarà possibile effettuare il login esclusivamente con le modalità che di seguito verranno indicate.

L’accesso al Sistema sarà possibile solamente attraverso modalità di autenticazione di tipo LoA3, vale a dire:

- per utenti italiani, abilitati SPID di livello 2 (Sistema Pubblico Identità Digitale) personale o ad uso professionale, oppure Carta di Identità Elettronica (CIE) di livello 2;

- per utenti esteri, identità digitali nazionali riconosciute in ambito eIDAS o modalità alternativa di autenticazione (di tipo LoA2) per utenti di Paesi extra UE o non aderenti a eIDAS.

Per quanto riguarda lo SPID, il portale permetterà l'accesso solo attraverso le seguenti tipologie:

  • SPID persona fisica - Identità digitale della persona fisica (veicola solo i dati della persona fisica);
  • SPID persona fisica per uso professionale - Identità digitale ad uso professionale della persona fisica (veicola solo i dati della persona fisica);
  • SPID persona giuridica per uso professionale - Identità digitale ad uso professionale per la persona giuridica (veicola i dati della persona fisica e della persona giuridica)

Alla luce di tali novità dal 1° gennaio 2024:

  • l'utente già registrato o abilitatonon dovrà fare altro che effettuare il login con i nuovi sistemi;
  • i nuovi utenti invece accederanno al Portale con le nuove modalità, ma dovranno integrare le informazioni fornite dal sistema d’autenticazione con altre informazioni, così da avere un profilo completo di tutte le informazioni necessarie all’abilitazione da parte del sistema.

Vale infine la pena di precisare che il Sistema consente una gestione “flessibile” delle attività sulla piattaforma, più specificamente:

- per i Legali Rappresentanti: è possibile abilitare uno o più Collaboratori, autorizzandoli ad effettuare attività operative come la gestione degli ordini, del catalogo e delle risposte alle RdO;

- per i Punti Ordinanti: è possibile nominare uno o più Punti Istruttori per avere supporto nello svolgimento delle attività e nell’utilizzo degli strumenti di Negoziazione.

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Rubrica "Appalti pubblici e digitalizzazione"

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