Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?
Nuova disciplina delle transazioni commerciali
D.Lgs. n. 192/2012 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 novembre 2012
E’ stato approvato il D.Lgs. n. 192/2012: la disciplina delle transazioni commerciali concluse dal 1° gennaio 2013, ha apportato modifiche al decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231.
La nuova normativa stabilisce rigorosi termini per la decorrenza degli interessi moratori nelle transazioni commerciali. Si rileva come il D.Lgs. 192/2012 abbia significativamente modificato la portata della precedente normativa (id est D.Lgs. 231/2002) in relazione ai rapporti commerciali tra imprese e Pubbliche Amministrazioni sotto diversi profili. Uno degli aspetti più rilevanti del recente decreto legislativo è costituito dal termine massimo di 30 giorni entro il quale anche le Amministrazioni dovranno pagare i loro fornitori e prestatori di servizi, con possibili proroghe a 60 giorni per casi particolari giustificati dalla natura o dall'oggetto del contratto o dalle circostanze esistenti al momento della sua conclusione. Il termine di pagamento, in ogni caso, non potrà eccedere i sessanta giorni.
Qualora poi i termini per il pagamento vengano superati ovvero non si provveda al pagamento dovuto, la norma in commento prevede una significativa maggiorazione del tasso degli interessi legali moratori: dal 7% all’8% in più rispetto al tasso fissato dalla BCE per le operazioni di rifinanziamento. Tali interessi maturano automaticamente.