Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?
Nel mentre l'”amministrazione aperta” impone alle PP.AA. di mettere tutte le informazioni on line
Deliberazione CiVIT 18/12/2012, n. 33
Facendo seguito a quanto soprariportato sorprende quindi come, solo qualche mese prima (D.L. 22/6/2012, n. 83, conv. Legge 7/8/2012, n. 134) il medesimo Legislatore abbia disposto, nel perseguire l'obiettivo dell'“amministrazione aperta” (art. 18), l'onere in capo a tutte le PP.AA. di pubblicare tutte le informazioni che le riguardano (e quindi anche le gare d'appalto) sul web, tanto è vero che, con Deliberazione CiVIT 18/12/2012 n. 33, è stato chiarito come “L'affissione di atti nell'albo pretorio on line non esonera l'amministrazione dall'obbligo di pubblicazione anche sul sito istituzionale” dell'amministrazione. Ci si domanda allora: se d'ora in poi tutte le informazioni delle Pubbliche Amministrazioni “viaggeranno” sul web, era proprio necessario conservare l'obbligo di pubblicazione degli avvisi di gara (e post-gara) sulla carta stampata, nonché gravare poi dei relativi costi le imprese aggiudicatarie?