Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Registrati per accedere ai contenuti riservati e iscriverti alla nostra newsletter

Modalita' di indagine per l'accertamento della responsabilita degli enti ex d. lgs. 231/2001

27/07/2012

Circolare della G. di F. 83607/2012

Il 19/3/2012 il Comandante generale della Guardia di Finanza ha approvato la Circolare n. 83607/12 in materia di “Attività della Guardia di Finanza a tutela del mercato dei capitali”, impartendo, tra le altre cose, le linee guida per le indagini relative alla responsabilità degli enti ex D.Lgs. 231/2001; secondo detta circolare l'attività investigativa della GdF dovrà essere rivolta in primo luogo a verificare la sussistenza o meno di un concreto vantaggio derivante all'Ente dal reato posto in essere e, nel caso in cui il soggetto che ha commesso il reato abbia agito nel proprio esclusivo interesse, si produrrà allora la chiusura dell'accertamento nei confronti dell'Ente medesimo. Le Fiamme Gialle dovranno inoltre procedere ad individuare il rapporto di organicità tra l'Ente e l'autore del reato, acquisendo ogni elemento utile di prova relativamente all'atteggiamento psicologico che ha caratterizzato la condotta del responsabile. Attraverso l'acquisizione della documentazione contabile ed extracontabile, poi, la GdF dovrà appurare l'idoneità del Modello Organizzativo adottato dall'ente, tenendo conto delle sue articolazioni e dell'attività economica svolta. L'autorità investigativa dovrà dunque verificare:

? se sia stato preventivamente adottato un Modello Organizzativo idoneo a prevenire reati della specie di quello commesso;

? se tale modello risponda ai requisiti di idoneità ed efficacia;

? se sia stato istituito un Organismo di Vigilanza e se questo goda dei poteri necessari;

? se infine sussistano elementi che possano far ritenere che il reato sia stato commesso con la fraudolenta elusione del modello organizzativo.

Qualora sussistano tutti questi elementi e, dunque, risulti che l'Ente è dotato di un modello organizzativo idoneo ed efficace – di talchè il reato ha potuto essere commesso solo a seguito della fraudolenta elusione dello stesso – solo allora l'Ente potrà essere ritenuto non responsabile e l'indagine archiviata.