Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?
LA RESPONSABILITA DISCIPLINARE DEL DIRETTORE DI GIORNALE PER PUBBLICITA OCCULTA
La pubblicita, per non essere ingannevole, deve essere riconoscibile. Lo stabilisce primo fra tutti larticolo 23 del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005) ed e stato piu volte ribadito anche nelle pronunce dellAntitrust.
Ma che tipo di responsabilita ha il direttore di un giornale in caso di pubblicita occulta?
Sul punto la Corte di Cassazione ha avuto modo di pronunciarsi
Secondo la Corte:
Il direttore di giornale deve garantire la correttezza e la qualita dellinformazione, per questo e tenuto a verificare se la pubblicita sia chiaramente riconoscibile come tale, distinguendosi da ogni altra forma di comunicazione mediante modalita grafiche facilmente riconoscibili da tutti.
Con la conseguenza che, ove la verifica stessa conduca a risultati negativi, il direttore deve impedire la pubblicazione del testo contenente la pubblicita, incorrendo altrimenti nelle sanzioni disciplinari previste dalla legge 3 febbraio 1963, n. 69.