Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?
Registrati per accedere ai contenuti riservati e iscriverti alla nostra newsletter
IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI E CONCESSIONI
02/05/2016
Decreto Legislativo 18/4/2016, n. 50
In data 19 aprile 2016 è entrato in vigore il nuovo Codice dei contratti pubblici e concessioni, che abroga il precedente D.Lgs.n. 163/2006, destinato quindi ad andare definitivamente in pensione.
Non risulta infatti previsto alcun periodo transitorio, il che significa che tutte le nuove gare (aperte e ristrette) il cui bando risulta pubblicato dopo l’entrata in vigore del nuovo Codice, nonché tutte le procedure (negoziate) la cui lettera d’ìnvito è stata spedita dopo il 19/4 u.s., devono essere regolamentate dal D.Lgs.n. 50/2016 mentre, per quanto concerne le procedure di gara in corso, queste continuano ad essere regolamentare secondo i dettami del “vecchio” D.Lgs.n. 163/2006.
Ma cosa cambia in concreto con l’entrata in vigore del nuovo Codice ?
Diciamo subito che le novità sono tantissime, siamo per le stazioni appaltanti che per i concorrenti, con l’introduzione di nuovi sistemi di qualificazione, nuove procedure di gara, con la modifica sostanziale dei requisiti di partecipazione e dei criteri di valutazione, con l'innovazione in tema di commissioni giudicatrici nonché l’introduzione del concetto di “ciclo di vita”, con il nuovo Documento di gara unico europeo (però solo dal 18/4/2018) ecc... e tutto questo solo nei settori ordinari.
A seguire il link per scaricare la prima parte dell'approfondimento a cura dell'Avv. Andrea Stefanelli