Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Registrati per accedere ai contenuti riservati e iscriverti alla nostra newsletter

CONTRATTI DI RETE: incentivi per le reti di imprese che investono nei Contratti di Sviluppo

01/06/2015

Il Contratto di Sviluppo è il nuovo strumento previsto dal D.M. 9/12/2014 volto a favorire da parte di imprese italiane o estere con una sede stabile in Italia la realizzazione di investimenti di rilevanti dimensioni nel settore industriale, turistico o della tutela ambientale ed in questi settori finanzia anche progetti di ricerca e sviluppo sperimentali.

I contratti di Sviluppo sono finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico, mediante contributo a fondo perduto o finanziamenti agevolati; per la loro realizzazione sono stati stanziati 1.302 milioni di Euro.

I Contratti di Sviluppo potranno essere realizzati da una o più imprese di varie dimensioni, anche in forma congiunta utilizzando lo strumento del contratto di rete di cui alla Legge 33/2009; in tale ipotesi sarà l'organo comune ad agire come mandatario ed in rappresentanza delle varie imprese partecipanti alla rete nei rapporti con Invitalia, ovvero con il soggetto incaricato di ricevere e valutare le domande e gestire le risorse disponibili.

Le domande dovranno essere presentate con le modalità e secondo i modelli indicati nell'apposita sezione del sito Invitalia a partire dalle ore 12,00 del 10 giugno 2015.