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COMMISSIONE UE 1 DICEMBRE 2008

25/02/2009

L'esigenza di garantire ai consumatori una corretta informazione sui farmaci, alla luce dei frequenti casi di contraffazione, si fa sentire sempre piu forte.

E' per questo motivo che la Commissione europea impegnata nel settore ha presentato un programma articolato nei seguenti obiettivi:

  1. promuovere ed incentivare la ricerca farmaceutica;

  2. migliorare l'accesso dei cittadini alle informazioni sui farmaci soggetti a prescrizione medica;

  3. contrastare la contraffazione e la distribuzione illegale dei farmaci;

  4. migliorare e rafforzare il sistema comunitario di monitoraggio della sicurezza dei farmaci a tutela della salute dei cittadini.

Tra gli obiettivi sopra individuati, la Commissione pone soprattutto l'accento sulla necessita di assicurare ai cittadini europei la diffusione di informazioni attendibili sui medicinali e sui trattamenti terapeutici disponibili.

Cio in ragione del fatto che il mercato farmaceutico e sempre piu in costante espansione, grazie ai costanti passi avanti della ricerca scientifica.

Si amplia quindi la possibilita di accedere a cure sempre piu all'avanguardia contro malattie contro le quali, fino a poco tempo fa, esistevano pochi e non sempre efficaci rimedi.

L'espansione del mercato farmaceutico, pero, insieme ai progressi della scienza, porta con se anche i tentativi di speculazione effettuati tramite la contraffazione dei farmaci in commercio.

E' per questo che i cittadini devono poter accedere ad informazioni il piu possibile complete sulle terapie esistenti, dal momento che ne va della loro salute.

Tutte le proposte sopra delineate saranno presto sottoposte al vaglio del Parlamento e del Consiglio europei.

Nell'ambito di tale progetto, si cerchera anche di trovare una utile collaborazione, oltre che con gli Stati membri, anche con gli principali stati leader del settore della ricerca e produzione farmaceutica (Stati Uniti, Giappone, Canada) nonche con gli ulteriori soggetti emergenti del settore (Russia, India, Cina).