Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Registrati per accedere ai contenuti riservati e iscriverti alla nostra newsletter

AUTORIZZAZIONI: Il Tar Emilia Romagna accoglie la richiesta di un igienista dentale che vuole aprire in proprio

13/12/2013

Tar Emilia Romagna, Ordinanza 12/12/2013, n. 567/2013

Il TAR Emilia Romagna, in sede di sospensiva, dà ragione ad un igienista al quale era stata negata la possibilità di aprire uno studio di igiene dentale in proprio.

Il caso é semplice.

Un igienista dentale presenta domanda di apertura per uno studio di igiene dentale nel comune di Pieve di Cento (Bologna).

L'Azienda Usl di Bologna, incaricata di effettuare i controlli igienico-sanitari, nega la possibilitá di rilascio dell'autorizzazione sostenendo che "l'attivitá di igienista é pericolosa e deve quindi essere svolta all'interno di uno studio odontoiatrico": posizione appoggiata dalla Regione Emilia Romagna.

Tale diniego viene impugnato davanti al Tar del capoluogo emiliano, in ragione anche di una recente nota assunta dal Ministero della Salute nella quale si afferma – contrariamente alla posizione assunta della Regione Emilia Romagna - la piena autonomia della professione di igienista e la possibilità quindi di aprire uno studio in proprio.

Nel procedimento è intervenuta anche Aidi Italia in appoggio alla posizione del'igienista.

E il Tar, con l’ordinanza sopra indicata, ha dato ragione all’igienista ritenendo che il diniego opposto non trovi fondamento giuridico: ne ha quindi sospeso l'efficacia fissando l’udienza di discussione per il 13 marzo 2014.

Così la dott. Boldi, Presidente AIDI Italia si Facebook: “Un sentito ringraziamento all'Avv. Silvia Stefanelli che da sempre affianca l'AIDI dal punto di vista legale fornendo autorevoli pareri e che in tale occasione ha magistralmente condotto la diatriba.”