Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?
Accordo AGID-AGENAS per una collaborazione strategica allo scopo d’incrementare gli appalti innovativi in sanità
Con la Determina n. 33/2023 del 27/1/2023 l’Agenzia per l’Italia digitale (AgID) e l’Agenzia per i servizi sanitari regionali (AGENAS) hanno sottoscritto l’Accordo-quadro di collaborazione per la realizzazione d’appalti innovativi nel settore della sanità, allo scopo di modernizzare i servizi sanitari con l’ausilio della sanità digitale.
Tenuto conto che l’AGID è il soggetto pubblico preposto alla predisposizione, progettazione, realizzazione e gestione di progetti d’innovazione per tutte le Amministrazioni Pubbliche, mentre AGENAS svolge funzioni di supporto ai servizi sanitari (regionali e nazionale) per le attività di formazione, ricerca, monitoraggio ed innovazione, si è ritenuto strategico procedere alla sottoscrizione di un accordo triennale tra dette due Agenzie per accelerare gli investimenti nell’ambito del PNRR.
Considerato infatti come AGENAS avesse assunto (L.n. 25/2022) l’incarico di “Agenzia per la sanità digitale” nonchè anche di soggetto attuatore degli interventi relativi alla Missione 6 (Salute), C1 1.2.3 (“Telemedicina”), C1 1.2.2 (“Progetto pilota di intelligenza artificiale”) e C1 1.2.4 (“Portale della Trasparenza”), mentre AGID è da sempre preposta al supporto delle PP.AA. per tutti gli acquisti d’innovazione in coerenza con il Piano Triennale per l’informatica della P.A., è parso evidente l’interesse di entrambe di avviare un confronto per sviluppare tutte le possibili sinergie di conoscenze e competenze nel settore tecnologico ed informatico.
Le competenze di ciascuna Amministrazione concorreranno così per fare in modo d’acquisire le migliori soluzioni tecnologiche innovative in ambito sanitario, per perseguire il potenziamento della digitalizzazione dei servizi e dei processi in sanità a supporto dei professionisti sanitari e della popolazione.
In particolare poi, l’intesa si inserisce in un quadro di iniziative volte a promuovere l’adozione degli appalti innovativi, tanto è vero che AGID ha già messo a disposizione di AGENAS una piattaforma-broker appaltinnovativi.gov.it specificamente dedicata proprio agli acquisti di innovazione delle PA Italiane.
Detto accordo, tuttavia, è aperto anche ad altre iniziative strategiche che le Parti potranno avviare tramite la realizzazione di ulteriori interventi e progetti d’innovazione tecnologica ed informatica.