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DECISIONE AGCM PI 5279B – BOTOINA DELLA LABO
DECISIONE AGCM PI 5279B – BOTOINA DELLA LABO
Si segnala per gli interessanti contenuti una recentissima decisione dell'AGCM in materia di pubblicita di cosmetici relativa ad un messaggio promozionale di una crema per occhi denominata Botoina 5000.
Il caso e il seguente.
La societa FARMACENTER (distributore) si rifornisce dalla societa LABO di un cosmetico (crema conotrno occhi) denominata Botoiana 5000 ed effetua pubblicita sul suo sito utilizzando, per realizzare il messaggio pubblicitario parte dei testi contenuti nel libretto illustrativo e sulla confezione del prodotto.
Piu esattamente il testo della pubblicita affermava che la Botoina ostacola con meccanismi d'azione molto specifici le microcontrazioni muscolari con effetto finale di distendere le rughe di espressione
L'AIFA denuncia il caso all'AGCM ritenendo che la descrizione contenuta nel messaggio faccia riferimento a proprieta medicali del prodotto qualificato (invece) come cosmetico.
L'AGCM dichiara l'ingannevolezzadel messaggio in ragione non solo dei riferimenti all'efficacia farmaceutica del prodotto stesso ma anche in ragione della denominazione del prodotto stesso (Botoina) che fa pensare alla tossina botulinica, principio attivo utilizzabile solo in campo farmaceutico.
La decisione e poi molto interessante per quanto attiene ai profili di responsabilita soggettiva: infatti risultano sanzionati con sanzione pecuniaria non solo il produttore ma anche il distributore.
Entrambi infatti sono considerati operatori pubblicitari in ragione delle seguenti argomentazioni:
- il distributore in quantointestatario del domain name dove il messaggio e stato pubblicizzato (seppure non autore del testo del messaggio tratto dalle informazioni d'uso del prodotto)
- il secondo in quanto autore del contenuto del messaggio in contestazione (tratto appuntodalle indicazioni d'uso Se ne desume che il distributore, titolare del sito web, seppure utilizzi per realizzare la pubblicita i contenuti delle indicazioni d'uso del prodotto (che sono redatte sotto la responsabilita del produttore), non puo considerarsi esente da possibile responsabilita sotto il profilo pubblicitario.