Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Registrati per accedere ai contenuti riservati e iscriverti alla nostra newsletter

SPECIFICHE TECNICHE: la P.A. non puo negoziare con concorrenti le cui offerte risultano difformi a requisiti tecnici obbligatori anche in procedure negoziate

15/12/2013

Corte di Giustizia Europea 5/12/2013, n.C-561/12

Sebbene le Amministrazioni aggiudicatrici dispongano di un certo potere di negoziazione nell'ambito delle procedure concorsuali, sono comunque sempre tenute a garantire che i requisiti di gara, ai cui le stesse hanno attribuito carattere vincolante in fase di determinazione dei requisiti obbligatori di partecipazione, siano comunque rispettati e, qualora ciò non accade, si corre allora il serio rischio di configurare favoritismi ed il non corretto agire della P.A. appaltante. Peraltro l'ammettere un'offerta non conforme alle condizioni vincolanti che la stazione appaltante si era fissata anche per la partecipazione (anche) ad una procedura negoziata non consente all'Amministrazione l'osservanza e il rispetto dei principi di parità di trattamento e di non discriminazione, che deve invece necessariamente trovare applicazione anche in una procedura negoziata.
Pertanto l'Amministrazione non può ritenersi autorizzata a negoziare offerte non rispondenti ai requisiti vincolanti previsti dalle specifiche tecniche di gara.