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PUBBLICITA' DEI COSMETICI: non bastano gli studi interni aziendali per garantire la qualita del prodotto
Comitato di Controllo IAP Ingiunzione n. 25/15 del 5/5/2015
Il comitato di Controllo dello IAP è di recente intervenuto su uno spot televisivo diffuso da una nota multinazionale della cosmetica inerente delle calze “leggins” nelle quali è incapsulato un prodotto cosmetico di cui si vantavano le qualità benefiche. In particolare, con una modalità di comunicazione particolarmente enfatica, si affermava nello spot addirittura la possibilità per i consumatori di ottenere una “silhouette senza fatica” e di raggiungere risultati estetici importanti senza tenere uno stile di vita sano ed anche in assenza di una qualsiasi attività fisica. A supporto di dette affermazioni l’operatore pubblicitario portava esclusivamente test e studi sull’efficacia del prodotto effettuati in ambito aziendale, senza alcun riscontro indipendente.
Bene, conformemente ai moltissimi precedenti dello stesso Giurì dell’Autodisciplina pubblicitaria, il Comitato di controllo ha ritenuto ingannevole la pubblicità in questione in quanto, in primo luogo, non adeguatamente supportate sul piano scientifico le rivendicazioni di qualità incluse nello spot. Gli studi condotti all’interno della stessa azienda produttrice del cosmetico non sono sufficienti a supportare le rivendicazioni di efficacia del prodotto contenuto nello spot che, invece, necessiterebbero del pronunciamento di un organismo indipendente adeguatamente qualificato. Inoltre, le espressioni sulla garanzia di efficacia del cosmetico “senza fatica” sono per il Comitato di Controllo idonee a trarre in inganno l’utente della pubblicità spingendolo a tenere comportamenti addirittura dannosi per la propria salute. In tal modo lo spot contravviene all’art. 2 ed in particolare all’art. 23 del Codice di Autodisciplina Pubblicitaria che appunto prescrive il divieto di diffondere pubblicità idonee ad indurre in errore i consumatori sulle proprietà solo cosmetiche, appunto, e non anche curative di questa tipologia di prodotti.