Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Registrati per accedere ai contenuti riservati e iscriverti alla nostra newsletter

Nuovi fondi per gli Uffici di trasferimento tecnologico

15/09/2022

“Avvicinare la ricerca alle imprese, promuovendo il trasferimento tecnologico, è stata una delle priorità portate avanti al Mise sia nella fase di elaborazione che di attuazione del PNRR”, questa la dichiarazione del Ministro Giorgetti alla presentazione del bando per gli Uffici di trasferimento tecnologico.

Gli UTT (Uffici trasferimento tecnologico) sono il braccio operativo con cui Enti di ricerca, Università e IRCCS operano il trasferimento di nuove tecnologie verso il mondo delle imprese e contemporaneamente tutelano la proprietà industriale e intellettuale della ricerca pubblica.

Con uno stanziamento di 7,5 milioni di EURO, scopo del Governo è quello di rafforzare gli UTT che sono già in essere e di realizzarne di nuovi, in modo da aumentare la qualità del trasferimento tecnologico attraverso il potenziamento delle competenze e della capacità innovativa delle imprese, in particolare di quelle piccole e medie.

Università, Enti di ricerca e IRCCS potranno richiedere il finanziamento a partire dall’8 settembre e fino al 17 ottobre 2022. Maggiori informazioni sul bando sono reperibili sul sito del MISE

VAI AL BANDO