Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?
NASCE L'INDICE NAZIONALE DEGLI INDIRIZZI DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
Con il D.M. 19/3/2013 il Ministero dello Sviluppo Economico ha stabilito le modalità di realizzazione e gestione - nonché di consultazione - dell'Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata (c.d. INI-PEC). L'INI-PEC sarà gestito dal Ministero dello Sviluppo e suddiviso in due sezioni, l'una riguardante le imprese e l'altra i professionisti e sarà realizzata mediante comunicazione dei dati, relativamente alle imprese da parte di Infocamere, mentre relativamente ai professionisti da parte dei rispettivi Ordini Professionali, con previsto obbligo d'aggiornamento ogni trenta giorni per i primi sei mesi, che in seguito poi diventerà giornaliero. L'accesso all'INI-PEC sarà consentito a chiunque tramite un Portale Telematico, senza alcuna necessità di autenticazione; di conseguenza tutti potranno ottenere l'indirizzo di posta elettronica certificata di un'impresa o di un professionista, che potranno poi utilizzare per le comunicazioni (avente pieno valore legale) da inoltrare a questi soggetti.
D.M. 19/3/2013, PUBB. IN G.U. 9/4/2013 N. 83