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Linee guida del Garante in tema di referti on-line

20/01/2010

Pubblicata la Linea Guida del Garante per le strutture che intendono offrire ai propri pazienti i referti on-line.

Tale linee guida - come per quella per il Fascicolo Sanitario Elettronico - deve essere seguita per chi intende offrire tali servizi essendo del ttto carente la disciplina in materia.

In sintesi questi i punti della Linee Guida:

  • L'adesione al servizio dovra essere facoltativa e il referto elettronico non sostituira quello cartaceo che rimarra comunque disponibile.

  • L'assistito dovra dare il suo consenso sulla base di una informativa chiara e trasparente che spieghi tutte le caratteristiche del servizio di "refertazione on line".

  • Il referto restera a disposizione on line per un massimo di 45 giorni e dovra essere accompagnato da un giudizio scritto e dalla disponibilita del medico a fornire ulteriori indicazioni su richiesta dell'interessato.

  • Per fornire il servizio, le strutture sanitarie pubbliche e private dovranno adottare elevate misure di sicurezza tecnologica (utilizzo di standard crittografici, sistemi di autenticazione forte, convalida degli indirizzi e-mail con verifica on line, uso di password per l'apertura del file) e, nel caso offrano la possibilita di archiviare e continuare a consultare via web i referti, dovranno anche sottoporre ai pazienti una ulteriore specifica informativa e acquisire un autonomo consenso.

Le Linee guida del Garante sono state emanata tenendo conto delle osservazioni e commenti formulate da organismi e professionisti sanitari pubblici e privati, medici di base, pediatri, organismi rappresentativi, associazioni di pazienti.