Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?
Registrati per accedere ai contenuti riservati e iscriverti alla nostra newsletter
Come fermare il greenwashing: pratiche sleali e claims ambientali
08/11/2024
Il greenwashing è una pratica che consiste nel dare un'immagine ingannevolmente positiva dal punto di vista ambientale di un'azienda, prodotto o servizio. Questa strategia sfrutta la crescente sensibilità dei consumatori verso la sostenibilità ambientale, inducendo a credere che i prodotti siano più ecologici di quanto lo siano realmente. Questo fenomeno non solo mina la fiducia dei consumatori ma distorce anche il mercato. L’Unione Europea intende combattere questo fenomeno con la Direttiva UE 825/2024 che identifica quali pratiche commerciali poste in essere dalle aziende siano da considerarsi ingannevoli e quindi vietate, in quanto greenwashing.
L’intervento ha lo scopo di verificare quali pratiche sono vietate e come le aziende dovranno adeguare le loro strategie di comunicazione e garantire che tutte le loro affermazioni ambientali siano supportate da dati verificabili.
GUARDA LA REGISTRAZIONE
L’intervento ha lo scopo di verificare quali pratiche sono vietate e come le aziende dovranno adeguare le loro strategie di comunicazione e garantire che tutte le loro affermazioni ambientali siano supportate da dati verificabili.
GUARDA LA REGISTRAZIONE