Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Registrati per accedere ai contenuti riservati e iscriverti alla nostra newsletter

BREXIT: qual è al momento il livello di protezione dei dati nel Regno Unito?

30/06/2021

La “bridging clause” inserita nell’accordo commerciale e di cooperazione UE-UK (TCA) garantisce al momento la piena continuità dei flussi di dati tra il SEE e il Regno Unito fino al 30 giugno 2021.

In merito alla procedura avviata dalla Commissione Europea per l’adozione di due decisioni di adeguatezza per i trasferimenti di dati personali nel Regno Unito l’EDPB con il Parere 14/2021 a aprile 2021 si esprimeva favorevolmente.

Nel mese di maggio, però, una risoluzione del Parlamento ha frenato sull’adeguatezza delle bozze ritenendole incoerenti rispetto al diritto dell’UE e invitando la Commissione e le autorità competenti del Regno Unito a modificare le decisioni di adeguatezza entro il 30 giugno 2021.

La Commissione europea non ha raccolto le preoccupazioni del Parlamento e ha adottato la decisione di adeguatezza che ha promosso gli standard britannici di data protection, ritenendoli “adeguati”. Con questa decisione sarà possibile attuare il trasferimento dei dati come fatto fino adesso, per altri quattro anni.


Leggi l'articolo completo su www.privacygdpr.it