Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Registrati per accedere ai contenuti riservati e iscriverti alla nostra newsletter

SANITA' DIGITALE, il fenomeno dell'e-health in Italia

28/05/2015

Lo scopo del volume è quello di cercare di illustrare il fenomeno  dell’e-health in Italia, evidenziando soprattutto le problematiche  legate al trattamento dati e alla privacy. In questi anni, la tecnologia  in sanità avanza molto velocemente, mentre la normativa non sempre riesce a tenere il passo e coprire gli eventuali pericoli legati al trattamento dati. In questo senso, si è voluto dare dei riferimenti normativi per orientarsi in questa difficile materia.

Il volume può essere idealmente diviso in due parti.

La prima parte è volta a descrivere le normative generali di riferimento in cui si inserisce il fenomeno dell’e-health: il sistema sanitario, le problematiche sul trattamento dati in sanità e la disciplina del documento informatico.

Nella seconda parte, si sono riportati i principali esempi di e-health attualmente attivi e presenti nello scenario della sanità. In particolare: tessera sanitaria, prescrizione elettronica, prenotazione e  pagamento, cartella clinica digitale, fascicolo sanitario elettronico, referti digitalizzati, i sistemi di controllo a distanza dei pazienti, telemedicina e il teleconsulto, APP mediche e le problematiche legate al cloud.

Edito da INVICTUS EDITORE

Collana “Privacy e Diritto delle nuove tecnologie”