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L’IMPORTANZA DELLE PROCEDURE DI CREDIT COLLECTION: perché ogni impresa dovrebbe averne una
La questione dei crediti insoluti rappresenta molto speso un problema grave per le imprese, a causa delle conseguenze che produce sul piano economico, patrimoniale, finanziario, fiscale.
Molto spesso però le imprese affrontano il problema solo nel momento in cui si verifica l’insoluto o il ritardo nel pagamento.
Al contrario una corretta gestione del credito prevede una organizzazione preventiva, finalizzata a ridurre al minimo il numero e la quantità di crediti insoluti.
Ogni impresa, anche di medio-piccole dimensioni, dovrebbe dotarsi di una procedura interna per la gestione dei crediti, condivisa tra la divisione commerciale e quella amministrativa.
Non esistono “ricette” valide per ogni azienda, ma ciascuna dovrebbe redigere la propria procedura, nel rispetto di alcuni principi guida, ovvero
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l’analisi del rischio finanziario dei clienti, preventivo per quelli nuovi, periodico per i clienti già acquisiti
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stabilire e monitorare i limiti di fido concessi ai clienti
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prevedere un sistema automatico di blocco degli ordini verso i clienti che abbiano superato i limiti di fido decisi o i termini di pagamento concessi
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monitorare le scadenze dei pagamenti e stabilire un sistema di invio dei solleciti in tempi rapidi e scadenzati
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prevedere i tempi e le modalità per il passaggio della pratica al legale di fiducia
La velocità di reazione dell’impresa è un elemento fondamentale per un’efficace azione di recupero del credito.
È dimostrato statisticamente che più si allungano i tempi nell’intraprendere un’azione di recupero del credito, tanto più diminuiscono le probabilità di esito positivo.
Di questo e dell’intera procedura per il recupero del credito di parlerà in occasione del seminario organizzato dallo Studio legale Stefanelli & Stefanelli il prossimo 9 Giugno.