Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Registrati per accedere ai contenuti riservati e iscriverti alla nostra newsletter

Con quali regole i beni marcati CE possono continuare a circolare nel Regno Unito dopo il 31 dicembre 2020?

10/03/2021

Articolo pubblicato su ICE

Con la sottoscrizione dell’accordo di recesso a fine gennaio 2020, la Gran Bretagna ha lasciato l’Unione Europea e lo scorso 31 dicembre è terminato il periodo c.d. di transizione.

È noto che la Brexit comporta per le imprese che intendono commercializzare prodotti sul territorio del Regno Unito l’obbligo di adeguarsi alla normativa britannica, tra cui non ultima la marcatura UKCA (UK conformity assessed), la cui apposizione certifica che il prodotto è conforme a tutti i requisiti legislativi del Regno Unito applicabili e che le procedure di valutazione della conformità sono state completate con successo. Se le tempistiche per il passaggio alla nuova marcatura da parte dei produttori europei sono state ampiamente chiarite dal Governo britannico, non è altrettanto chiaro come e con quali tempi i produttori possano organizzare la gestione dei beni già fabbricati e marcati (ovviamente CE), già immessi sul mercato o ancora in magazzino.

Il Governo britannico ha dichiarato che dal 1° gennaio 2021 la Gran Bretagna incoraggia i produttori di beni soggetti a marcatura ad organizzarsi per implementare l’utilizzo della marcatura UKCA. Contemporaneamente però nella guida (Guidance – using the UKCA marking) pubblicata sul sito governativo www.gov.uk, indica come termine ultimo entro il quale dovrà necessariamente essere utilizzato il nuovo sistema di marcatura il 1/1/2022.

In sostanza le imprese possono iniziare ad usare la marcature UKCA sin da subito ovvero sin dal 1° gennaio 2021 ma per tutto il 2021 si può continuare ad immettere un bene marcato CE sul mercato britannico se ricorrono le condizioni previste ovvero se i requisiti tecnici previsti dalle legislazioni UE ed UK restano identici ed il marchio CE è basato su un'autodichiarazione oppure la valutazione di conformità è stata effettuata da un organismo notificato UE o, ancora, la documentazione tecnica per il certificato di conformità rilasciato da un organismo notificato UK è stata trasferita ad un organismo UE.

[Leggi tutto l'articolo]