Compliance D.Lgs 231/01

Lo Studio Legale Stefanelli&Stefanelli vanta una esperienza pluriennale in materia di Compliance aziendali e Modelli Organizzativi ai sensi del Decreto Legislativo nr. 231 del 2001.

Tale normativa prevede, in caso di commissione di uno dei reati specificamente indicati dal D. Lgs. 231 da parte di amministratori e dipendenti di Società, l’applicazione di pesanti sanzioni, salvo che l’Ente abbia implementato, prima della commissione del reato, un Modello di Organizzazione idoneo a prevenire i reati e abbia nominato un organismo indipendente, il cosidetto Organismo di Vigilanza (OdV).

Lo Studio Legale Stefanelli&Stefanelli offre assistenza nella fase di valutazione dei rischi tramite la stesura della c.d. “mappa dei rischi”, oltre a realizzare, in accordo con il cliente, il Modello Organizzativo che tenga conto delle procedure esistenti (opportunamente modificate o integrate) ovvero individui nuovi protocolli decisionali, al fine di prevenire i rischi individuati.

Lo Studio fornisce inoltre la propria consulenza nell’ambito dell’istituzione dell’Organismo di Vigilanza e nella formazione dei suoi componenti nonché del personale preposto alla valutazione della c.d. “compliance aziendale”.

Alcuni Avvocati dello Studio rivestono il ruolo di Organismo di Vigilanza o vengono coinvolti come assistenza agli ODV al fine di effettuare attività di audit e di verifica sulle procedure.


Dipartimento: Risk e compliance 231 in Sanità 

La nuova frontiera nel settore sanitario e dei medical device è offrire un sistema integrato di gestione del rischio.
Valorizzare il ruolo del Modello 231 nel settore medicale significa saper intervenire in un ambito altamente specifico, con un team di professionisti che sa coniugare una expertise pluridecennale nella normativa sanitaria e dei DM con le esigenze di prevenzione da reato.
L’adozione di un efficace Modello 231 si traduce in uno strumento di prestigio in termini di immagine societaria. L’aumento dei presidi sui processi sensibili non solo è in grado di ridurre fortemente il pericolo di esposizione dell’ente a responsabilità 231, ma anche di garantire l’efficienza delle attività sanitarie.
Penale e Sanità, un connubio in termini di compliance 231 che si traduce in un team affiatato ed altamente specializzato che può lavorare, a seconda delle esigenze, su più fronti: Consulenza e Formazione, Ruolo di Vigilanza come O.d.V e Assistenza e difesa dell’ente nel processo penale.



Il Team