Alessia Dioli

L’avv. Alessia Dioli collabora con lo Studio Legale Stefanelli&Stefanelli presso la sede di Milano, dove si occupa principalmente di negoziazione internazionale ed analisi dei rischi contrattuali, mediazione e arbitrati.

In particolare, offre supporto nell’analisi e nella redazione di contratti internazionali principalmente nel settore costruzioni ed Oil&Gas, nonché nella valutazione del rischio relativo a contratti per la partecipazione a gare d’appalto. Ha buona conoscenza delle problematiche societarie e contrattualistiche dei paesi del mediterraneo e di common law; parla fluentemente il francese e l'inglese giuridico, ha sviluppato un network di consulenti nei principali paesi stranieri (Europa ed EMEA regions) ed è altresì specializzata nella costituzione di Joint Ventures all’estero e redazione dei relativi regolamenti interni di funzionamento.

Ha recentemente conseguito il Master in Contrattualistica Internazionale.

Redige articoli e approfondimenti giuridici sui temi della contrattualistica e negoziazione internazionale.

Ultime pubblicazioni

07/12/2022

Dispositivi medici: i contratti internazionali fra gli operatori economici

L’internazionalizzazione dell’impresa italiana passa inevitabilmente attraverso il commercio con altri soggetti appartenenti ad altri Paesi (comunitari e non). Se sotto il profilo regolatorio il reg. Ue 2017/745 (e già prima la dir 93/42/CEE) ha uniformato le discipline di prodotto tra Stati UE, lo stesso non si può dire per gli aspetti civilistici e commerciali che, non codificati da norme sovranazionali, rimangono di libera determinazione delle parti

17/12/2020

Contratti internazionali post-Brexit: efficacia delle decisioni dei tribunali nazionali

Quale destino avranno le decisioni pronunciate dai tribunali inglesi prima e dopo la Brexit negli Stati comunitari? La fine del periodo di transizione previsto per il 31 dicembre 2020 pone alcune questioni da approfondire rispetto ai contratti tra imprese stabilite nell'Unione Europea e quelle stabilite nel Regno Unito.