Imprese

Le imprese si trovano sempre più spesso a dover affrontare un sistema normativo in continua evoluzione, con cambiamenti imposti sia dalla Comunità europea sia dal Legislatore nazionale.

Lo Studio Legale Stefanelli&Stefanelli offre assistenza per la negoziazione e la redazione di accordi commerciali tra imprese, quali quelli che regolano la produzione, la circolazione e la gestione di beni e servizi. La predisposizione di un buon contratto è infatti il modo migliore per prevenire lunghi contenziosi ed evitare ingenti costi in termini di perdita di fatturato e di danni all’immagine aziendale.

Lo Studio fornisce inoltre consulenza sempre aggiornata in materia di regole tecniche, privacy, nuove tecnologie, commercio elettronico, finanziamenti alle imprese e tutto ciò che consente alle imprese di operare nel rispetto delle normative vigenti.

Se poi il contenzioso è inevitabile, lo Studio fornisce in tal caso assistenza legale avanti a tutte le sedi giurisdizionali nazionali, di ogni ordine e grado, oltre a vantare una notevole esperienza in ambito di ADR (mediazione, negoziazione assistita, arbitrato), permettendo al cliente di scegliere il sistema di risoluzione della controversia che meglio si adegua alla problematica in corso, tenendo sempre in debito conto le sue esigenze commerciali.

Il Team

Tutela giudiziale e stragiudiziale di recupero dei crediti

Gli Operatori Economici sanno bene che ancor più difficile della vendita dei loro prodotti/servizi può rivelarsi l’incasso dei corrispettivi da parte dei Privati o delle Pubbliche Amministrazioni.

Le situazioni creditorie, infatti, necessitano sempre più spesso di un’attenzione da parte dell’imprenditore nonché di una capacità d’azione del suo legale, che deve risultare nel contempo celere ed efficace, rischiando in caso contrario di pregiudicare seriamente le chances di successo nel recupero del credito.

Lo Studio Legale Stefanelli&Stefanelli fornisce assistenza qualificata sia nella fase pre-contenziosa sia in quella (eventuale) di natura giudiziale, proseguendo poi nella tutela anche in fase esecutiva, per concludersi solo con la definita risoluzione della controversia.

In considerazione della consolidata esperienza nella contrattualistica pubblica e, più in generale,  in ambito amministrativo, lo Studio ha inoltre sviluppato negli anni una preziosa esperienza nella particolare procedura di recupero crediti nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, degli Enti Locali, delle Società pubbliche e degli Organismi di diritto pubblico in genere.

Detta esperienza consente quindi di compiere, unitamente al cliente, un’attenta valutazione in merito a quale possa essere la miglior strategia da adottare soprattutto nella fase esecutiva e, solo ove il recupero del credito non risulti di fatto materialmente possibile, procedere alla corretta messa a perdita dello stesso.

Proprietà industriale e intellettuale

Con l’obiettivo di offrire ai propri clienti un servizio completo, lo Studio Legale Stefanelli&Stefanelli presta assistenza giudiziale e stragiudiziale anche nel settore della tutela della proprietà industriale e intellettuale, con applicazione specifica al settore medicale (es. dispositivi medici, farmaci, cosmetici).

In particolare, lo Studio ha maturato un’ampia conoscenza in materia di tutela di marchi, brevetti, disegni e/o modelli e diritto d’autore, potendo offrire la propria esperienza nelle c.d. ricerche di anteriorità relative alla registrazione di marchi, brevetti, disegni e/o modelli e, in generale, consulenza in ordine alla possibilità di registrare/depositare tali segni distintivi e/o opere dell’ingegno.

Accanto all’area della consulenza, lo Studio Legale Stefanelli&Stefanelli presta altresì tutela in campo giudiziale per l’incardinazione di azioni ordinarie e/o di urgenza a tutela dei diritti di proprietà industriale e intellettuale presso tutti i Fori italiani e/o, eventualmente, extranazionali.

Ampiamente coperta è anche l’area della contrattualistica, tramite l’assistenza nella redazione e/o valutazione di contratti di licenza/cessione/sfruttamento patrimoniale dei diritti di proprietà industriale e intellettuale (es. licenza uso del marchio, cessione/licenza diritti patrimoniali connessi al diritto d’autore, etc..)

Tutte le suddette conoscenze si sviluppano anche nel settore delle c.d. nuove tecnologie, ove le conoscenze maturate vengono applicate alla creazione dei siti internet: tutela e proprietà dei relativi contenuti, tutela dei marchi/nomi di dominio, aspetti pubblicitari, concorrenza sleale e così via.