Gianluca Seminara

L’Avv. Gianluca Seminara collabora con lo Studio Legale Stefanelli&Stefanelli nel settore del diritto amministrativo e degli appalti pubblici.

In particolare, fornisce consulenza e assistenza legale alle imprese e alle Amministrazioni Pubbliche, nelle fasi preliminari di gara, nelle fasi d'esecuzione del contratto e nella gestione dei contenziosi, sia in sede civile che amministrativa.

Nel 2023 Ha conseguito il diploma di specialista nelle professioni legali presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “Enrico Redenti” di Bologna e ha svolto un tirocinio presso il Tribunale Amministrativo dell'Emilia-Romagna, sezione di Bologna

Ultime pubblicazioni

28/03/2024

Casellario informatico: una netta diminuzione dei diritti procedimentali dell’operatore economico

Il nuovo regolamento sulla Gestione del Casellario Informatico non prevede più una comunicazione di avvio del procedimento da parte dell’Autorità, ma solo un obbligo per la Stazione Appaltante di inviare ad ANAC le informazioni suscettibili di iscrizione, entro 60 giorni, inviando contestualmente una comunicazione anche all’operatore, il quale non potrà più partecipare al procedimento.

T.A.R. Lazio, Sez. I quater, 22/01/2024, nr. 1110

28/03/2024

Più operatori riconducibili al medesimo centro di interessi non si possono “accaparrare” più lotti

La norma del Nuovo Codice che prevede la possibilità di limitare il numero di lotti aggiudicabili a un concorrente può essere interpretata nel senso di dare prevalenza alla massima partecipazione degli operatori, anche a discapito del principio di risultato, e ciò vale tanto per il singolo operatore quanto per i concorrenti che versino in situazioni di collegamento o controllo.

Consiglio di Stato, Sez. III, 05/03/2024, nr. 2149