Elisa Colona

Aree Legali

L’avv. Elisa Colona, laureata in giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, è entrata a far parte dello Studio Stefanelli & Stefanelli a febbraio 2023, tramite il programma di anticipazione di un semestre di pratica pre-laurea per l’accesso alla professione forense.

Nel luglio 2025 ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Bologna.

Sin dal suo ingresso nello Studio si occupa di diritto amministrativo, con particolare focus sulla materia degli appalti pubblici (medicali e non), affiancando imprese e Pubbliche Amministrazioni nelle procedure di gara, dalla fase di partecipazione a quella di esecuzione dei contratti e nel relativo contenzioso.

È autrice di articoli di aggiornamento sulle principali novità normative e giurisprudenziali in materia di contratti pubblici, nonché di contributi pubblicati su riviste specialistiche del settore.

Nel corso della collaborazione ha altresì preso parte alla gestione di pratiche di contenzioso in materia di autorizzazioni sanitarie e di provvedimenti programmatori dell’attività assistenziale.

Ultime pubblicazioni

29/01/2026

Appalti in Sanità: può un DM sprovvisto di dispositivo di sicurezza essere escluso dalla procedura?

Quando il sistema di sicurezza del dispositivo medico non è richiesto come requisito di ammissione dalla legge di gara, la sua presenza diviene obbligatoria solo in fase di impiego dello stesso e non può, pertanto, comportarne l’esclusione.

Cons. di Stato, Sez. III, 12/12/2025, n. 9835

28/01/2026

Il CdS conferma: è rimediabile l’errore commesso nella compilazione dell’offerta economica quando si risolve in un’imprecisione squisitamente formale

Ammissibile la richiesta di chiarimenti volta a dipanare una mera “imprecisione formale” commessa nell’offerta economica che non comporti alcuna modifica sostanziale.

Consiglio di Stato, sez. III, 30/10/2025,  n. 8436