Eleonora Pettazzoni

Aree Legali

L’avv. Eleonora Pettazzoni collabora con lo Studio Legale Stefanelli&Stefanelli nel settore del diritto amministrativo e degli appalti pubblici. In particolare, fornisce consulenza e assistenza legale alle imprese e alle Amministrazioni Pubbliche, nelle fasi pre e post-gara e nella gestione di contenziosi, anche avanti al TAR.

Ha intrapreso la pratica forense prevalentemente in materia di diritto commerciale e fallimentare.

Nel 2016 ha conseguito un Master di I livello in Diritto Penale dell’Impresa e dell’Economia organizzato dall’Università di Bologna, oltre ad essersi occupata di sistemi di gestione ex D.Lgs. 231/2001.

Redige articoli di approfondimento giuridico e commenti a sentenze sui temi del diritto amministrativo, in particolare legati alle novità normative in tema appalti.

Ultime pubblicazioni

10/11/2025

Se si scorre la graduatoria, chi esegue deve rispettare le condizioni del precedente appaltatore

Una pronuncia interessante sull’escussione della garanzia definitiva, che non può essere attivata per la semplice perdita dei requisiti di gara da parte dell’aggiudicatario e sullo scorrimento di graduatoria, che deve avvenire alle medesime condizioni offerte dell’aggiudicatario escluso.

Cons.Stato, Sez. V,  17/10/2025 n. 8078

07/11/2025

È possibile l’avvalimento con un’impresa che ha sede in Albania?

Il 15 ottobre ANAC ha pubblicato un’interessante Parere di precontenzioso - il n. 405/2025 - con il quale ha dato risposta a due quesiti di diritto sollevati dalla Direzione di Intendenza del Comando Logistico dell'Esercito in merito a una procedura aperta per la stipula di accordi quadro relativi alla fornitura di uniformi storiche e materiali di vestiario.

Parere ANAC 15/10/2025 n. 405