Eleonora Pettazzoni

Aree Legali

L’avv. Eleonora Pettazzoni collabora con lo Studio Legale Stefanelli&Stefanelli nel settore del diritto amministrativo e degli appalti pubblici. In particolare, fornisce consulenza e assistenza legale alle imprese e alle Amministrazioni Pubbliche, nelle fasi pre e post-gara e nella gestione di contenziosi, anche avanti al TAR.

Ha intrapreso la pratica forense prevalentemente in materia di diritto commerciale e fallimentare.

Nel 2016 ha conseguito un Master di I livello in Diritto Penale dell’Impresa e dell’Economia organizzato dall’Università di Bologna, oltre ad essersi occupata di sistemi di gestione ex D.Lgs. 231/2001.

Redige articoli di approfondimento giuridico e commenti a sentenze sui temi del diritto amministrativo, in particolare legati alle novità normative in tema appalti.

Ultime pubblicazioni

03/12/2025

Il FVOE come elemento strumentale e non come elemento costitutivo della legittima partecipazione alla gara

L'uso della tecnologia (FVOE) deve agevolare l'Amministrazione, ma non deve mai diventare una trappola procedurale per i concorrenti, assicurando così che la par condicio sia rispettata non solo nel giudizio delle offerte, ma anche nel diritto a vedersi valutati i requisiti effettivi.

TAR Toscana, sez. III, 14/11/2025, nr. 1856

07/11/2025

È possibile l’avvalimento con un’impresa che ha sede in Albania?

Il 15 ottobre ANAC ha pubblicato un’interessante Parere di precontenzioso - il n. 405/2025 - con il quale ha dato risposta a due quesiti di diritto sollevati dalla Direzione di Intendenza del Comando Logistico dell'Esercito in merito a una procedura aperta per la stipula di accordi quadro relativi alla fornitura di uniformi storiche e materiali di vestiario.

Parere ANAC 15/10/2025 n. 405