Maria Antonietta Portaluri

Aree Legali

L’avv.. Maria Antonietta Portaluri, of Counsel dello Studio Legale Stefanelli&Stefanelli, è specialista nel settore degli Appalti e Contratti nei Settori Speciali, con una forte competenza sui mercati dell’Energia, dei Trasporti e Smart Building.

Dal 2008 al 2023 è stata Direttore Generale di Confindustria ANIE, la maggiore organizzazione di rappresentanza della industria elettrotecnica ed elettronica nazionale, settore industriale tra i più innovativi e tecnologicamente avanzati della industria manifatturiera nazionale.

Prima a capo della Area Legale e Appalti di Confindustria ANIE.

E’ autrice di diverse pubblicazioni sugli Appalti Digitali e sugli appalti nei Settori Speciali (ed. Sole 24 Ore). Componente della Commissione “Appalti e Infrastrutture” di Confindustria (2011-2015). Ha partecipato al Gruppo di Lavoro per l’attuazione del PNRR (Missione 3) del Ministero delle infrastrutture e della Mobilità sostenibile (2021).

E’ stata per anni componete del Board del CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano – di cui ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente nel triennio 2019-2021; componente del Board di IMQ Group (2019-2023); dal 2019 al 2023 ha assunto la carica di Presidente dell’Associazione IMQ - Istituto per la certificazione di Qualità del settore elettrotecnico, elettronico, informatica e cybersicurezza. Esperienze che le hanno consentito di maturare competenze sulla standardizzazione e certificazione nei settori industriali ad alta tecnologia.

Gli ambiti di competenza dell'avvocato Portaluri sono le gare e la contrattualistica nei settori speciali, la digitalizzazione negli appalti con un focus sulle nuove tecnologie e l’AI, la trasformazione in chiave sostenibile dei mercati pubblici e delle filiere industriali. Si occuperà dei nuovi progetti sulle comunità energetiche e i bilanci di sostenibilità delle imprese (ESG).

Ultime pubblicazioni

28/01/2026

Ribasso dei costi della manodopera e tutela dell’affidamento dell’operatore: il TAR Campania interviene sul tema

Non può essere esclusa l’offerta dell’operatore che presenta un ribasso solo sui “servizi” e non anche sui “costi della manodopera” se la lex specialis ingenera un ragionevole affidamento su un divieto assoluto di ribasso: il TAR campano ritorna sul tema.

TAR Campania, Napoli, sez. VIII, 2/1/2026, n. 18

02/12/2025

Nelle concessioni di servizi i concorrenti hanno l’obbligo di allegare il Piano Economico Finanziario, pena l’esclusione

Per il Consiglio di Stato non ci sono dubbi sul fatto che l’equilibrio economico-finanziario deve caratterizzare i contratti di concessione (ai sensi degli articoli 176 e seguenti del Codice dei contratti) e, pertanto, da ciò deriva l’obbligo per i concorrenti di allegare uno schema di PEF alla propria offerta.

Consiglio di Stato, Sez. V, 29/04/2025, nr. 3633