Il contributo dell'avv. Silvia Stefanelli su privacy e sanità digitale nel Focus Privacy&Data Protection di TopLegal

15 FEBBRAIO 2021
COMUNICATO INTERNO

L’avv. Silvia Stefanelli ha partecipato al Focus Privacy&Data Protection realizzato da TopLegal, prestigioso marchio del settore legale, il quale traccia un bilancio dei cambiamenti e delle innovazioni repentine richieste dal Covid-19 e delle interazioni con la normativa privacy: infatti il ricorso obbligato allo smart working e alla necessaria digitalizzazione della sanità hanno modificato di fatto i processi messi in atto da aziende private e pubbliche.

L’avv. Silvia Stefanelli pone l’accento su come l’emergenza Covid abbia aperto la strada alla consapevolezza circa la necessità di mettere a sistema l’utilizzo di tecnologie in sanità e sulle relative interazioni con il tema della protezione e dell’utilizzo dei dati.

La diffusione di app medicali per la misurazione dei parametri vitali, di chatbot per verificare l’adesione dei pazienti alle sperimentazioni o PSP, di sistemi di AI per le second opinion nella diagnostica, e l’esplosione dei sistemi di televisita (tra gli altri) richiedono infatti una corretta implementazione del GDPR che passa anche per un'adeguata comunicazione al paziente.

SCARICA il Focus Privacy di TopLegal