L'avv. Silvia Stefanelli tra gli autori del volume “Intelligenza Artificiale, Sanità e Ricerca Biomedica in Italia: proposta di Repository Sanitario Nazionale”
26 FEBBRAIO 2021
COMUNICATO INTERNO
Il 25 febbraio 2021 è stato pubblicato il numero monografico “Intelligenza Artificiale, Sanità e Ricerca Biomedica in Italia: proposta di Repository Sanitario Nazionale”, numero speciale della rivista Tendenze Nuove della Fondazione Smith Kline, alla cui stesura hanno partecipato 13 esperti nazionali, tra cui l'avv. Silvia Stefanelli.
La pubblicazione ha lo scopo di proporre la creazione di un Repository Sanitario Nazionale basato sul principio della solidarietà mutualistica del dato sanitario tra i cittadini, secondo il quale ogni cittadino contribuisce con la donazione dei propri dati sanitari al Sistema Sanitario Nazionale.
Questo nell'ottica di considerare i dati personali non solo dal punto di vista della loro tutela, ma anche come abilitatori di prosperità economica e culturale ed efficienza nell'ambito della ricerca biomedica. Il trattamento di dati sanitari ha certamente un profilo complesso dal punto di vista delle implicazioni legali delle applicazioni mediche dell'Intelligenza Artificiale, le quali vengono affrontate in maniera dettagliata e operativa nel volume, analizzandone le ricadute pratiche.Scarica il volume completo
Leggi l'articolo di approfondimento