TOPLEGAL INDUSTRY AWARDS 2023 Andrea Stefanelli riceve il premio professionista dell'anno nel settore Sanità

L’avv. Andrea Stefanelli, a capo del pool di legali e fiscalisti della società di professionisti Best In Health Stapa (società tra avvocati per azioni), ha vinto il Premio Professionista dell’Anno, Categoria Sanità nell’ambito del Top Legal Industry Awards giunti all’ottava edizione.
Queste le motivazioni della commissione tecnica "Ha capeggiato il pool di legali che hanno affiancato una nota università lombarda nella realizzazione di un network di laboratori finalizzato a produrre radiofarmaci."
Il progetto premiato, gestito per la parte legale dall’avv. Andrea Stefanelli e per la parte fiscale e finanziaria dal prof. Luigi Recchioni, vede l’assistenza all’Università di Pavia per la costituzione di una società mista pubblico-privata volta alla gestione di un network su tutto il territorio nazionale d’Infrastrutture Tecnologiche d’Innovazione per la produzione di radiofarmaci.
Il progetto, dal valore di quasi 16 milioni di euro, risulta finanziato dal MUR con 7 mil nell’ambito della Missione 4- Componente 2 (“Dalla ricerca all’impresa”) del PNRR.
Dovendo combinare la componente scientifica-pubblica con quella imprenditoriale-privata, il MUR ha acconsentito infatti a finanziare il progetto ma a condizione che i fondi a disposizione venissero versati per la costituzione di una società mista, la cui quota pubblica non superasse il 49% e, per la scelta del partner privato, ha imposto lo svolgimento di una gara, nel rispetto della normativa comunitaria. Pertanto l’Università di Pavia, con l’assistenza di Best in Health, ha proceduto ad un Partenariato Pubblico Privato (PPP) tramite l’indizione di una gara a Dialogo competitivo per la scelta del soggetto in grado di proporre il miglior progetto per la realizzazione di una rete nazionale di Laboratori nonchè la successiva concessione di produzione e vendita dei radiofarmaci per rimborsare l’investimento iniziale, oltre al versamento di un canone concessorio.
La società BEST IN HEALTH S.t.a.p.a., costituita da avvocati, commercialisti ed architetti, ha così fornito la consulenza sia nella fase di redazione del Dialogo competitivo che in quella di predisposizione del P.E.F. alla base della sostenibilità economico-finanziaria della concessione e della remuneratività dell’investimento per la costituzione della società nonchè dei versamenti dei canoni annui per la durata quindicinale della concessione.