RIPENSARE LA PARTENZA
una Task force per immaginare il futuro


In ogni periodo di transizione, d’evoluzione o d’emergenza lo scopo primario che ciascuno si pone rimane sempre lo stesso: raggiungere gli obiettivi.
Ogni fase di passaggio impone dei cambiamenti, ma può anche rappresentare un’occasione per riconsiderare la propria organizzazione, verificarne l’attualità nonché confermare la sostenibilità rispetto ai nuovi scenari di mercato.

In questi mesi moltissime realtà imprenditoriali e professionali hanno forzatamente sperimentato la  “delocalizzazione del lavoro” (modalità finora demonizzata poiché minava il classico binomio presenza/ produttività) che tuttavia, alla prova dei fatti, si è rivelata più efficace di quanto in precedenza ritenuto.
Sorge quindi un quesito: e se si stabilizzasse lo smart working anche per il futuro, facendolo diventare parte integrante di un nuovo modello di lavoro più agile e competitivo?

È possibile gestire il cambiamento ma, per farlo, è necessario analizzare l’attuale assetto della propria forza-lavoro, valutare gli assets aziendali e la contrattualistica in essere (“stressati” dall’attuale situazione emergenziale), per giungere ad individuare la più efficiente organizzazione societaria, aziendale e del lavoro capace di anticipare il futuro.

Questo progetto vede un’equipe di professionisti, specializzati in ambito societario, fiscale, lavoristico, commerciale, internazionale, di compliance aziendale ecc., in grado di fornire un’analisi completa ed approfondita, allo scopo di "cavalcare” i cambiamenti.             
Le aziende avranno un solo interlocutore, perché ciò che occorre fare adesso è agire con velocità e competenza.

Una prima sessione di coaching aiuta a identificare i bisogni percepiti e ad individuare gli obiettivi possibili, un manager di progetto prende in carico il cliente e coordina gli esperti funzionali al progetto.

- executive coaching, team coaching, business coaching, formazione in ambito di compliance, privacy, comunicazione e pubblicità, gestione risorse umane, organizzazione dei processi;
- privacy by design e privacy by default: centrali nello smart working nella gestione del know how;
- contrattualistica integrata delle cause di forza maggiore, tutela della riservatezza nei rapporti con i fornitori, gestione dei contratti e degli accordi in essere con i fornitori di prodotto e di servizio;
- tutela della proprietà intellettuale ed industriale, rinnovo dei processi aziendali, valutazione di impatto privacy e accordi di riservatezza;
- acquisizioni ed operazioni straordinarie (M&A) anche transfrontaliere (cross-border) due diligence, assistenza in tema di tassazione ed IVA, utilizzo delle misure di sostegno messe a punto dallo Stato nonché accordi di investimento, business plan e controllo di gestione.

Sfrutta dunque il momento di criticità per riorganizzarti.

Task Contrattuale

  • Analisi e revisione dei contratti con i partner commerciali nazionali ed internazionali e con i fornitori;

  • Assistenza nella rinegoziazione delle condizioni dei contratti ritenuti non più adeguati;

  • Verifica della possibilità di invocare la clausola di “forza maggiore” o altri principi dell’ordinamento nazionale o di ordinamenti stranieri volti ad escludere o diminuire la responsabilità da inadempimento o da non corretto adempimento;

  • Valutazione dell’affidabilità dei fornitori anche da un punto di vista della tutela della riservatezza.


Task Riservatezza

  • Analisi dei profili di tutela della proprietà intellettuale ed industriale;

  • Analisi e redazione di accordi di riservatezza;

  • Analisi e consulenza per la predisposizione di misure tecniche ed organizzative volte a garantire la tutela della segretezza delle informazioni aziendali;

  • Analisi e rinnovo dei processi aziendali alla luce dell’avvio dello smart working;

  • Analisi e consulenza relativamente ai processi di trattamento dei dati anche sotto il

    profilo privacy;

  • Avvio dello smart working secondo i principi della privacy by design;

  • Verifica della necessità di effettuare una valutazione di impatto privacy.

 

Task Lavoro

  • Redazione di contratti di lavoro subordinato, autonomo e di agenzia, con l’utilizzo di

    clausole che tengano conto delle ultime attestazioni giurisprudenziali in materia;

  • Gestione di operazioni straordinarie, due diligence lavoristica e legale, redazioni clausole

    nei contratti di cessione, fusione e acquisizione di pacchetti azionari/quote;

  • Valutazioni sulla parte variabile della retribuzione, superminimi, piani individuali di

    incentivazione, con previsione di accordi in sede protetta;

  • Gestione del contenzioso ed esternalizzazione delle procedure disciplinari, con possibilità

    di implementare il potere di controllo anche nel lavoro a distanza;

  • Gestione stragiudiziale e consulenza continuativa giuslavoristica.

  • Valutazione delle norme sulla sicurezza del lavoro, con riferimento alle nuove esigenze dovute al Covid-19;

  • Gestione in fase stragiudiziale e giudiziale delle ispezioni sui luoghi di lavoro da parte dell’ispettorato e INPS.

 

Task Fiscale

  • Rafforzamento patrimoniale;

  • Crediti di imposta per le locazioni;

  • Contributi a fondo perduto;

  • Potenziamento start up innovative;

  • Sovvenzioni ed agevolazioni fiscali;

  • Sovvenzioni per il pagamento dei salari;

  • Uso della cassa salariale o della cassa in deroga;

  • Credito di imposta per l’adeguamento strutturale degli ambienti e per le misure di sanificazione oltre alle misure di sostegno per l’efficientamento energetico.

    Avere una strategia finanziaria e fiscale, beneficiare di una consulenza che guidi il business o l’impresa alla nuova dimensione post Covid-19 sarà un ulteriore differenziale competitivo della nuova impresa.