Laura Anna Terrizzi

Aree Legali

Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina, l’Avv. Laura Anna Terrizzi ha conseguito il Master in Competenze e Servizi Giuridici in Sanità dell’ALTEMS (Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Abilitata all’esercizio della professione forense nel 2020, nello stesso anno ha completato un corso di formazione in “Improving Global Health: Focusing on Quality and Safety” della Harvard University.

Nel 2022 ha conseguito il PhD in Diritto Penale, presso l’Università degli Studi di Messina, con una tesi dal titolo “Medical devices A.I. powered e colpa medica: prolegomeni a uno studio” e il Diploma in International Criminal Law del Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights.

Nella sua formazione professionale si è occupata di diritto penale, con focus sulla responsabilità medica, collaborando con Studi Legali esperti della materia. Collabora inoltre con la cattedra di Diritto Penale presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina.

 È autrice di pubblicazioni in materia di diritto penale e medical malpractice, e della monografia “Medical devices e diritto penale. Profili di responsabilità del produttore e dell’utilizzatore”, edita da Giuffrè Francis Lefebvre (2023). 

Nello Studio Legale Stefanelli&Stefanelli è inserita nel dipartimento Medical Device & Life Sciences seguendo in particolare i progetti innovativi in Sanità.

Ultime pubblicazioni

20/03/2024

Il nuovo decreto “polizze”: come cambia la responsabilità sanitaria e il risk management

Risale a pochi giorni fa la pubblicazione in G.U. del decreto attuativo previsto dall’art. 10 comma 6 della legge 24/2017. Il testo, atteso per quasi sette anni, andrà ad impattare in maniera decisiva su responsabilità sanitaria e sulla gestione del rischio clinico. Tante le novità per gli addetti ai lavori: dall’estensione del contenuto della copertura assicurativa delle strutture sanitarie, ai nuovi massimali minimi di garanzia delle polizze assicurative, passando per una più rigorosa disciplina in materia di risk management. Per il paziente danneggiato, diventa invece possibile promuovere l’azione diretta nei confronti della compagnia di assicurazione.

28/02/2024

La cassazione sulla malpractice sanitaria: i rapporti tra struttura e medico curante (e terzi incaricati) e la responsabilità in caso di interventi complessi

Si segnala, per la rilevanza pratica dei temi trattati, la sentenza della Corte di Cassazione n. 34156/2023. La pronuncia, che avrà impatto su operatori e strutture sanitarie, chiarisce in particolare: la responsabilità della struttura per la condotta colposa di medici e/o terzi incaricati; le condizioni ed i limiti di rivalsa della struttura nei confronti dei terzi incaricati; e, infine, la responsabilità della struttura (o dei medici) in caso di prestazioni sanitarie complesse. Analizziamo la pronuncia per fornire a tutti gli operatori una conoscenza sulle questioni che frequentemente si dibattono in Tribunale.

Corte di Cassazione, Sez III, 11/12/2023, n. 34516